Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Termalismo nell'Euregio: 1a giornata di studio il 28 febbraio a Comano Terme

Per valorizzare le cure termali nelle tre realtà territoriali, il GECT-Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza la 1a giornata di studio e approfondimento sul tema del termalismo nei territori dell'Euregio. Il convegno, con annessa tavola rotonda, si svolgerà il 28 febbraio 2013 a Comano Terme. Possibili le adesioni.

Tirolo del Nord, Alto Adige e Trentino, le tre regioni che compongono il GECT (Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera) hanno una lunga e consolidata tradizione nel campo delle cure termali: già a partire dal medioevo, infatti, si hanno testimonianze di attività legate al termalismo nelle zone alpine.

Nell'ambito di un convegno sul termalismo, la 1a giornata di studio, organizzata dall'Euregio il 28 febbraio 2013 a Comano Terme, in Trentino, sarà sottoscritto un protocollo d'intesa fra i rappresentanti di Innsbruck, Bolzano e Trento, nelle persone di Bernhard Tilg, Richard Theiner e Ugo Rossi, per valorizzare le cure termali nelle tre realtà territoriali.

L'accordo prevede progetti comuni in ambito comunicativo, una campagna informativa indirizzata ai medici e iniziative di sensibilizzazione circa i positivi effetti sull'organismo delle cure termali. Sempre in ambito GECT, infine, è previsto il sostegno a progetti speciali legati al termalismo e l'organizzazione di incontri e convegni.

Come sottolinea la Segretaria generale dell'Ufficio GECT-Euregio, Birgit Oberkofler, con il convegno si intende promuovere e valorizzare le risorse termali e curative dei territori che fanno parte dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, avendo al centro dell'attenzione la salute e il benessere psicofisico delle persone, ma anche la possibilità che il comparto termale diventi una delle componenti strategiche dell'offerta turistica e territoriale.

Oltre alla firma del protocollo d'intesa, vi sarà un confronto fra la direttiva CE e le legislazioni statali, la presentazione delle aziende termali delle tre realtà territoriali. Infine, moderata dal direttore dei quotidiani "Il Trentino" e "Alto Adige", Alberto Faustini, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Prospettive del termalismo nel contesto dell'Eureoregione".

Informazioni e prenotazioni per partecipare alla 1a giornata di studio e approfondimento sul tema del termalismo nei territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presso l'ufficio GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", in Viale Druso 1 a Bolzano,
tel. +39 0471 402026  -  fax. +39 0471 405016,
info@europaregion.info  • www.europaregion.info

 

 

 

 

 

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su