Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: vicino il via libera per Alto Adige Finance

Prende lentamente corpo Alto Adige Finance, nuova "creatura" della Giunta provinciale, un'agenzia in grado di favorire lo sviluppo del sistema economico locale. L'esecutivo di Palazzo Widmann ha trovato l'accordo sullo statuto dell'ente, per il via libera definitivo manca solo l'intesa sul coordinamento futuro tra Alto Adige Finance e Provincia.

Dal "tesoretto" di 250 milioni di euro messo a disposizione dalla Regione per l'accensione di mutui o l'acquisto di azioni di società, sta nascendo Alto Adige Finance. La creazione della nuova agenzia è prevista dall'ultima legge finanziaria, che autorizza la Provincia a "costituire una società di sistema denominata Alto Adige Finance SpA con lo scopo di concorrere a promuovere, nell'ambito della normativa provinciale e regionale e delle direttive impartite dall'assessorato provinciale alle Finanze, lo sviluppo economico dell'Alto Adige".

"Vogliamo che questi fondi possano essere messi a disposizione del mondo imprenditoriale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - sottoforma di aiuti ad aziende in difficoltà, consulenza e contributi per attività di ricerca, senza dimenticare il sostegno alle imprese che vogliono investire sul territorio". La Giunta provinciale ha trovato oggi (4 febbraio) l'accordo di massima sullo Statuto di Alto Adige Finance, "resta solo da chiarire meglio - ha concluso Durnwalder - come coordinare in maniera efficace ed efficiente le attività dell'agenzia con le strategie del governo locale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su