Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tributi sull'auto, Bizzo: "In Alto Adige le famiglie risparmiano 200 euro"

Meno tasse, più risorse per famiglie e imprese. Questo l'obiettivo di fondo della politica portata avanti dalla Giunta provinciale in tema di tributi sull'auto. "Grazie alla riduzione di bollo auto, imposta sulle assicurazioni e IPT - ha spiegato l'assessore Roberto Bizzo - una famiglia media altoatesina risparmia 200 euro l'anno, la metà di quanto spende per pagare l'IMU".

Meno tributi sull'auto, più risorse per le famiglie: l'assessore Roberto Bizzo e il direttore della Ripartizione finanze Eros Magnago

L'attuale strategia riguardante i tributi sull'auto di competenza provinciale prende le mosse nel 2009, con la riduzione del 10% del bollo auto per tutte le categorie di veicoli, ma nel corso degli ultimi anni ha subito un'accelerazione che proseguirà anche per il 2013 e oltre. "Con quest'anno - ha precisato Bizzo - sarà introdotta un'ulteriore riduzione del 10% riservata ai mezzi di categoria euro 5, nonchè agli autoveicoli ecologici, ovvero quelli elettrici, ibridi e quelli alimentati a GPL, metano e idrogeno, i quali peraltro possono già contare su una totale esenzione nei primi tre anni di vita".

Tra le altre novità introdotte di recente, inoltre, spicca la possibilità di rimborso parziale della tassa automobilistica (minimo 4 mesi) in caso di rottamazione, esportazione o furto del veicolo, mentre viene data grande importanza ai pagamenti informatizzati (carta di credito, internet banking, uffici ACI e tabaccherie). "Rispetto al classico bollettino postale - ha spiegato l'assessore alle finanze - c'è la garanzia di una liquidazione del tributo corretta e senza contenziosi. Non per niente, già oggi quasi il 70% dei pagamenti avviene in questo modo. Dal 2014 non verrà più inviato a casa il bollettino postale cartaceo precompilato, ed è già stato cancellato l'onere di 1,87 euro per ogni pagamento informatizzato, che ora rimane a carico della Provincia".

Per quanto riguarda l'imposta sulle assicurazioni RC auto, si è passati da un'aliquota del 12,5 nel 2011 all'attuale 9%. "Nel resto d'Italia - ha aggiunto Bizzo - si arriva a toccare il 16%, ciò significa che in Alto Adige, su una polizza media di 500 euro, il risparmio è di almeno 35 euro". In picchiata anche l'IPT (imposta provinciale di trascrizione): in Provincia di Bolzano per l'immatricolazione di un veicolo nuovo si pagano 151 euro contro i 378 del resto d'Italia. "Ogni anno - ha sottolineato l'assessore - una famiglia media altoatesina risparmia 120 euro di bollo auto, 40 euro di assicurazione e 40 euro di IPT, per un totale di 200 euro: la metà dell'IMU per un appartamento di media grandezza".

Questi importanti sgravi fiscali sono stati resi possibili grazie all'accordo Stato-Provincia sul finanziamento dell'Autonomia. "L'Accordo di Milano ci consente di agire almeno in parte sulla leva fiscale - ha concluso Roberto Bizzo - e le misure riguardanti l'auto hanno un impatto mirato su famiglie, imprese, economia e ambiente. Per la Provincia ciò significa da un lato rinunciare a una parte di entrate tributarie, ma dall'altro sostenere il mercato dell'auto grazie ad una crescita delle immatricolazioni provocata proprio dalla riduzione della IPT".

mb

Downloads

Tributi sull'auto, Bizzo: "In Alto Adige risparmio consistenti"

L'Assessore Bizzo evidenzia i vantaggi locali in tema di tasse automobilistiche

L'Assessore Bizzo evidenzia i vantaggi locali in tema di tasse automobilistiche

L'Assessore Bizzo evidenzia i vantaggi locali in tema di tasse automobilistiche


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su