Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Gli ospiti e noi", il Touriseum incontra gli anziani

"Gli ospiti e noi", così s'intitola l'iniziativa per anziani del Touriseum partita questa settimana e che si protrarrà fino a fine ottobre 2013. Negli appuntamenti che il museo stesso organizzerà in tutto l'Alto Adige, gli anziani porteranno con sè un oggetto legato ad un incontro con turisti e ne racconteranno la storia. Prevista una mostra fotografica finale a novembre. Nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale 2013".

Un quaderno di ricette

Ad un oggetto, per quanto ordinario, sono sempre legati una storia o un ricordo. Proprio intorno agli oggetti e alle storie che rievocano ruota l'iniziativa per anziani "Gli ospiti e noi" ideata dal Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Merano, al via questa settimana. Fino a fine ottobre 2013, il museo stesso incontrerà gruppi di anziani in tutto il territorio altoatesino.

Coadiuvati dalle mediatrici e dai mediatori del Touriseum, i partecipanti porteranno con sé un oggetto raccontando la storia che esso rievoca. Non storie qualsiasi: esse dovranno infatti rivelare esperienze o ricordi legati all'incontro - diretto o indiretto - nella propria terra con turisti e viaggiatori. Momento, questo, introdotto da una presentazione sugli oltre duecento anni di storia del turismo in Tirolo.

Le storie raccontate saranno messe per iscritto, formando una piccola brochure distribuita agli anziani al termine dell'iniziativa. Le foto degli oggetti costituiranno inoltre una piccola mostra che verrà presentata al Touriseum in occasione della giornata delle porte aperte del 17 novembre 2013.

Le iscrizioni, aperte fino a fine ottobre, sono possibili solo attraverso associazioni e club per anziani dell'Alto Adige.
Club e associazioni interessati, e tutti coloro che desiderano informazioni, possono contattare il Touriseum via e-mail a info@touriseum.it.

L'iniziativa si tiene nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale 2013", ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per valorizzare il contenuto e l'attività di musei e collezioni dell'Alto Adige portandoli più vicini al pubblico.
Il programma dell'Anno dell'oggetto museale, con il motto "1000+1 La storia negli oggetti", si trova - continuamente aggiornato - alla pagina web http://www.museo2013.it/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su