News 2015
Notifica elettronica del rapporto di lavoro
Il progetto pilota è divenuto una realtà nel mercato del lavoro altoatesino.
Il progetto pilota della notifica elettronica dell’avvio e della cessazione del rapporto di lavoro, avviato due anni fa dalla Ripartizione lavoro con l’Associazione degli albergatori altoatesini (HGV) e con la ditta Hoppe, è ormai divenuto una procedura consolidata nell’ambito del mercato del lavoro altoatesino.Già l’anno scorso la procedura elettronica è stata presentata dalla Ripartizione lavoro nell’ambito del Forum della Pubblica Amministrazione, una manifestazione a carattere nazione nell’ambito della quale vengono presentati i progetti più innovativi elaborati dagli enti pubblici, ed in quella sede aveva riscosso un notevole successo da parte degli addetti ai lavori. Negli ultimi 12 mesi la notifica elettronica dell’avvio del rapporto di lavoro e le relative cessazioni mediante posta elettronica hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 3000 unità, pari a circa il 16% di tutte le procedure di questo tipo effettuate in provincia di Bolzano.
Grazie a questa procedura innovativa, secondo il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, si è potuto aumentare considerevolmente il livello qualitativo del servizio erogato dalla Ripartizione, semplificando nel contempo il rapporto tra le aziende e la pubblica amministrazione. Il direttore del progetto, Stefan Luther, rileva inoltre che l’adozione delle procedure elettroniche ha consentito, nell’arco degli ultimi 12 mesi, di risparmiare circa 30.000 moduli con una conseguente semplificazione delle procedure di archiviazione ed un notevole risparmio di carta e di lavoro.
Le aziende interessate all’adozione di questo sistema di notifica e cancellazione dei rapporti di lavoro possono informarsi in maniera più dettagliata consultando il sito: http://www.provincia.bz.it/lavoro/1903/signatur_i/.
FG