Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Contributi per attività formativa per famiglie: domande entro il 28 febbraio

Il Dipartimento alle Politiche sociali nel 2012 ha investito più di 2,6 milioni di Euro nell'attività formativa per le famiglie. I collaboratori del Servizio famiglia della Ripartizione provinciale famiglia e politiche sociali nell'ambito di un incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti di oltre 30 organizzazioni hanno presentato i criteri per i contributi e modalità per la concessione di contributi per attività formative per le famiglie. Richieste di contributo entro il 28 febbraio.

Presentati i criteri di sostegno delle attività formativa per le famiglie

La nuova legge sulla famiglia, che dovrebbe essere approvata entro la legislatura attuale, basa su tre pilastri: una miglior conciliazione di famiglia e lavoro, il sostegno finanziario e l'attività formativa per le famiglie.
La Provincia sostiene organizzazioni e progetti che hanno come target i genitori ed i loro figli, come ad esempio i 19 Centri Elki, diversi gruppi di gioco e offerte per famiglie e genitori.

Le linee guida per la concessioni di contributi rimangono invariati: I programmi che principalmente possono essere sostenuti devono avere come obiettivo il rafforzamento delle competenze educative dei genitori, la conciliazione tra famiglia e lavoro e il rafforzamento della figura del padre.
"Nel frattempo quasi ogni organizzazione attiva nella formazione per famiglie offre dei servizi che hanno come obiettivo il padre" dice Michaela Stockner, coordinatrice del Servizio famiglia.

La Provincia si fa carico di una parte dei costi per l'attività ordinaria, dei progetti ed investimenti delle organizzazioni. Nel 2012 la Provincia ha investito circa 1,9 milioni di Euro nell'attività ordinaria e 192.000 Euro nei progetti. Per investimenti la Provincia ha speso attorno ai 500.000 Euro.

Le richieste di contributo per l'anno 2013 devono essere presentate entro il 28 febbraio 2013 presso il Servizio Famiglia della Ripartizione provinciale famiglia e politiche sociali.
A differenza degli anni precedenti quest'anno deve essere presentato per ogni tipo di contributo (attività ordinaria, progetto, investimenti) una richiesta separata. I moduli di presentazione delle richieste di contributo sono scaricabili alla pagina www.provincia.bz.it/politiche-sociali, rubbrica "Contributi ad enti".

Sempre nell'ambito dell'incontro le tre organizzazioni "Die Pfütze Meran", il centro familiare "S. Giovanni Santo Spirito" ed il Centro "Elki" di Bolzano hanno presentato un esempio best practice.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su