Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Touriseum in febbraio e marzo aperto per le scuole

In febbraio e marzo il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano, sarà aperto in esclusiva per le classi scolastiche, offrendo una serie differenziata di proposte per apprendere in modo ludico i suoi contenuti.

Bambini in visita al Touriseum

Touriseum aperto in febbraio e marzo esclusivamente per le scuole. Anche nel 2013 il Museo provinciale del turismo con sede a Castel Trauttmansdorff, a Merano, propone la speciale iniziativa "In viaggio", pacchetto differenziato di azioni didattiche per elementari, medie e superiori.

Se le scuole avranno accesso al museo già dal 1° febbraio, l'apertura ufficiale stagionale è invece prevista quest'anno per il 29 marzo, in concomitanza con quella dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Ma passiamo in rassegna le proposte didattiche.

Agli allievi delle scuole elementari è destinato la nuova proposta didattica "Touri Tour". Dopo una breve introduzione sul fenomeno del turismo, i piccoli partecipanti esploreranno il percorso museale alla ricerca di singoli oggetti, da individuare utilizzando delle immagini fotografiche. Cercando, i piccoli partecipanti scopriranno, in modo avvincente e curioso, la storia turistica tirolese.

Per scolari di elementari e medie è pensata l'azione "Etichetta bagaglio", che guiderà i bambini a mettere insieme immagini e concetti legati al viaggio costruendo la classica etichetta che accompagna gli effetti personali negli spostamenti. Attraversando le 20 sale espositive del Touriseum i partecipanti combineranno esperienze personali e contenuti museali in modo leggero.

In "Mister X, si parte!", studenti medi e superiori si metteranno sulle tracce di illustri personaggi che visitarono l'antico Tirolo scoprendone le biografie con l'aiuto di indizi disseminati all'interno del museo. Le motivazioni che hanno spinto questi illustri visitatori a viaggiare saranno lo spunto per comprendere in generale l'evoluzione del turismo.

La percezione di sé e dell'altro attraverso il turismo è il filo rosso di "Gli stranieri e noi". L'iniziativa incoraggerà i ragazzi delle scuole superiori a riflettere su questo tema, cercando di comprendere come ci rapportiamo ai turisti che soggiornano nella nostra regione, attraverso quali cliché li vediamo e come ci vedono loro.

Con queste azioni didattiche il Touriseum si prefigge lo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi a scoprire il funzionamento dei meccanismi turistici, capendone la storia e le trasformazioni che hanno significato anche per il nostro territorio.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata al numero telefonico 0473 270172 o via e-mail a info@touriseum.it. Tutte le azioni costano 3,50 euro a partecipante. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web http://www.touriseum.it/.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su