Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Anno dell’oggetto museale: protagonista lo stemma del magistrato mercantile

Approfondimenti nel percorso espositivo e nelle visite guidate dedicati a un dipinto settecentesco di Johann Matthias Twinger raffigurante lo stemma del magistrato mercantile: li proporrà per tutto il 2013 il Museo Mercantile di Bolzano nell’ambito dell’iniziativa “Anno dell’oggetto museale – 1000+1 La storia negli oggetti” ideata dalla Ripartizione Musei della Provincia.

Il dipinto settecentesco di Johann Matthias Twinger

Un dipinto raffigurante lo stemma del magistrato mercantile, realizzato nel 1745 dal pittore bolzanino Johann Matthias Twinger (1692-1765): a quest'opera il Museo Mercantile di Bolzano - che la espone - riserverà per tutto il 2013 una particolare attenzione, con specifici approfondimenti all'interno della visite guidate e del suo percorso.

Il museo ha infatti scelto il quadro di Twinger come "oggetto dell'anno" nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale", la manifestazione ideata dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano che per tutto il 2013 proporrà quasi 90 eventi in oltre 40 musei e collezioni dell'Alto Adige per svelare al pubblico di ogni età il fascino degli oggetti che custodiscono e delle loro storie, molteplici e uniche. Per questo il motto dell'iniziativa suona, significativamente, "1000+1 La storia negli oggetti" (http://www.museo2013.it/).

Il dipinto di Johann Matthias Twinger costituisce la rappresentazione più importante dello stemma del magistrato mercantile in tutto il Museo Mercantile di Bolzano. Esso ne riproduce infatti fedelmente le fattezze, così come descritte nel cosiddetto "privilegio delle fiere", con cui nel 1635 l'arciduchessa Claudia de' Medici istituiva la magistratura mercantile nella città di Bolzano, con i suoi diversi compiti e competenze. Lo stemma, munito del motto Ex merce pulchrior, veniva utilizzato per sigillare documenti, atti pubblici e sentenze emesse dal tribunale mercantile.

Nel corso dei secoli lo stemma non ha subìto sostanziali modifiche, fino a divenire, nel 1851, emblema della Camera di commercio di Bolzano, che lo utilizza ancora oggi come logo.

Appeso nella nicchia dei giudici nel Salone d'onore, il dipinto di Johann Matthias Twinger si può ammirare al Museo Mercantile di via Portici 39, a Bolzano, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12.30. Visite guidate specificamente incentrate sul dipinto sono effettuabili su richiesta, anche direttamente alla cassa.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su