Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

800 studenti al via dei Campionati di artigianato e gastronomia

Sono stati ben 800 i ragazzi delle scuole medie e superiori accorsi oggi nei padiglioni di Fiera Bolzano per incitare i 250 apprendisti e lavoranti artigiani che si sfidano per tre giorni nei II Campionati provinciali di artigianato e gastronomia. La manifestazione è stata inaugurata dall'assessore provinciale all'Artigianato Werner Frick e dal presidente Apa Herbert Fritz.

"Nei padiglioni della Fiera si respira davvero il clima della competizione e altrettanto significativa è la ressa dei ragazzi agli stand informativi degli uffici provinciali all'apprendistato e alla formazione professionale": così l'assessore Frick descrive l'atmosfera che oggi regnava all'apertura ufficiale dei Campionati provinciali di artigianato e gastronomia.

Fino a sabato i 250 apprendisti under 22, tra loro anche una trentina di giovani di lingua italiana, si sfideranno nelle prove pratiche dei vari mestieri e i migliori di ogni categoria verranno premiati. Parallelamente uno stand informativo allestito in Fiera dagli uffici provinciali offrirà ai giovani la possibilità di saperne di più su 25 mestieri a confronto.

La rassegna è organizzata dall'Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano, che si fa carico delle spese, e dall'Associazione provinciale dell'artigianato, con la collaborazione della Formazione professionale italiana, tedesca e ladina nonché dell'Associazione cuochi altoatesini e dell'Unione albergatori (Hgv). All'inaugurazione di oggi erano presenti tra gli altri anche Peter Duregger (direttore Ripartizione provinciale formazione professionale tedesca e ladina), Hans Dosser (direttore dell'Ufficio provinciale apprendistato e maestro artigiano) e il direttore dell'Apa Hanspeter Munter.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su