Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuovi progetti di legge entro la legislatura

Entro febbraio gli assessori presenteranno una bozza dei progetti di legge di loro competenza, per arrivare a una approvazione di tali ddl ancora entro la legislatura: la Giunta provinciale ha fissato oggi (21 gennaio) la road map dell'agenda politica fino a fine mandato.

Sono diversi e importanti i disegni di legge che la Giunta provinciale intende sostenere per arrivare a una loro approvazione ancora entro questa legislatura. L'esecutivo ha delineato oggi i progetti di legge da inserire nelle priorità dell'agenda politica fino alla fine del mandato: "Entro febbraio gli assessori dovranno presentare una bozza nelle materie di loro competenza per poter arrivare al più presto all'approvazione in prima lettura, alla trasmissione al Consiglio dei Comuni e al Consiglio provinciale e quindi al varo definitivo", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta.

I ddl prioritari sono considerati quelli sullo sviluppo del territorio (un aggiornamento della legge urbanistica che richiederà ancora qualche seduta), sulla democrazia diretta, sul sostegno alla famiglia (già trasmesso al Consiglio provinciale), sulla riorganizzazione del Centro di sperimentazione Laimburg, sull'ordinamento del commercio a seguito delle liberalizzazioni del Governo.

"Si aggiugeranno poi due leggi omnibus, una che raccoglierà misure riguardanti economia, ricerca e sviluppo, l'altra elaborata per il settore sanitario e per dare applicazione alle direttive Balduzzi", ha detto Durnwalder. Ai ddl si affiancano ovviamente le priorità politiche della Giunta che possono essere attuate senza necessità di nuove leggi ma con decreti e delibere, come ad esempio la spending review nella sanità o l'aggiornamento degli indirizzi nel settore scolastico.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 21-01-2013

Il Presidente Durnwalder spiega le priorità legislative per i prossimi 6 mesi

Il Presidente Durnwalder spiega le priorità legislative per i prossimi 6 mesi


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su