Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Centrale a biomassa per la Laimburg e idroelettrica sul Rio Funes

Il Comitato tecnico provinciale nella riunione di lunedì 14 geannio 2013, ha espresso parere positivo in merito alla costruzione di una centrale a biomassa per il Centro di sperimentazione agraria e forestale "Laimburg" a Vadena e di un impianto idroelettrico sul Rio Funes.

La centrale a biomassa per l'aprovvigionamento di tutte le strutture del Centro di sperimentazione agraria e forestale "Laimburg", compreao il corpo dei nuovi laboratori attuamente in costruzione, sorgerà a sud della giardineria nell'area confinante con la strada provinciale. I singoli corpi edificila saranno collegati alla centrale con codotte di teleriscalamento.
Il progetto preliminare ripresentato è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale che però ha chiesto la previsione di interventi di messa in sicurezza dalla caduta massi.
Secondo il Comitato, inoltre, nel calcolo dei costi, stimati in 5,83 milioni di Euro, dovrebbero essere considerati anche i fattori di rischio ambientale.
I rilievi sollevati dovranno ora essere tenuti presenti in sede di stesura del progetto esecutivo.

Parere positivo è stato dato dal Comitato tecnico provinciale anche alla costruzione di un impianto idroelettrico sul salto inferiore del Rio Funes. Sono stati ritenuti adeguati i costi di 9,5 milioni di Euro indicati nel relativo progetto esecutivo presentato dal Comune di Funes.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su