Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: aree sosta sulle ciclabili, progetti FSE, pagamenti fornitori

Quattro nuove piazzole di soste sulle piste ciclabili, i criteri per beneficiare di contributi a progetti FSE, i termini di pagamento di dell'ente pubblico per acquisti e servizi, la riforma dell'urbanistica: questi alcuni dei punti approfonditi oggi (14 gennaio) dalla Giunta provinciale.

Riforma urbanistica: ancora una seduta

La Giunta provinciale ha quasi ultimato il disegno di legge che aggiorna l'attuale normativa provinciale in una materia complessa come l'urbanistica. In una prossima seduta, probabilmente in via eccezionale già nel corso della settimana, si conta di approvare la prima bozza per l'invio al Consiglio dei Comuni e ai partner sociali. La Giunta, ha ricordato il presidente Luis Durnwader, "sta lavorando a una prima riforma che punta a semplificare e snellire le procedure e a coordinare meglio la tutela del paesaggio con lo sviluppo del territorio." L'obiettivo è quello di approvare la legge ancora nell'attuale legislatura.

Quattro nuove piazzole sulle piste ciclabili

Via libera della Giunta provinciale a quattro nuove piazzole di sosta lungo la rete delle piste ciclabili. La mappa delle aree di sosta, considerata l'importanza di tali infrastrutture, viene infatti aggiornata ogni anno: un paio di piazzole previste in origine non sono state realizzate (in Bassa Atesina e in valle Aurina) e pertanto oggi la Giunta ha esaminato altri progetti e approvato nuove aree di sosta a Marlengo, San Lorenzo, Campo Tures e Caldaro.

Acquisti e servizi: tempi di pagamento

La regolamentazione statale prevede entro 30 giorni il pagamento di acquisti e servizi da parte delle Pubbliche amministrazioni. La Giunta ha confermato tali termini affrontando la questione in riferimento alle procedure negoziali e di acquisti e servizi in economia, ma con due precisazioni: la possibilità, concordata con la controparte, di estendere il pagamento a 60 giorni, nonché la non obbligatorietà di rispettare i termini dei 30 giorni nei casi connessi ai mancati trasferimenti dei flussi finanziari che il Governo deve garantire alla Provincia e che, se non corrisposti, mettono quest'ultima nell'impossibilità di saldare gli impegni presi.

FSE: 3,5 milioni per nuovi progetti

Grazie al Fondo sociale europeo (FSE) potranno essere avviati e realizzati ulteriori progetti per 3,5 milioni di euro garantiti dal finanziamento UE, "in particolare nei settori dell'integrazione sociale, del reinserimento al lavoro e dell'occupazione", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder. Lo specifico vademecum con i criteri per i promotori di progetti finanziati attraverso il FSE e per l'ammissibilità della spesa sono stati approvati dalla Giunta provinciale. A breve seguiranno i bandi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su