Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corsi per il conseguimento del “Patentino“ per l’acquisto di prodotti fitosanitari

Per l’acquisto dei prodotti fitosanitari classificati come “molto tossico” (T+), “tossico” (T) e “nocivo” (Xn) è necessaria un’apposita autorizzazione (“patentino”) che viene rilasciata o rinnovata dalla Ripartizione Provinciale Agricoltura. La validità del patentino è di 5 anni.

Il "patentino" viene rilasciato previo superamento di un esame. Presupposto per l'ammissione all'esame è la partecipazione ad un apposito corso di aggiornamento. Gli esami possono essere sostenuti nel pomeriggio presso la sede dei corsi di aggiornamento . Inoltre gli esami possono essere sostenuti anche ogni mercoledí dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nelle seguenti sedi:

Bolzano: Ufficio Frutti- viticoltura, via Brennero,6;
Egna: Ripartizione Agricoltura, Palazzo provinciale Bassa Atesina, piazza F. Bonatti,2/3;
Silandro: Ufficio distrettuale dell'Agricoltura, via Castello di Silandro,6;
Bressanone: Ufficio distrettuale dell'Agricoltura, viale Ratisbona,18.

Per il rinnovo del patentino non sono previsti né la frequenza del corso di aggiornamento né l'esame. È sufficiente una relativa richiesta di rinnovo che deve essere richiesta entro 8 mesi dopo la scadenza della validità del patentino tramite un apposito modulo. Oltre alle date indicate nel calendario, il rinnovo può essere richiesto anche presso l'Ufficio Frutti- viticoltura a Bolzano, gli Uffici distrettuali dell'agricoltura di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico e la sede distaccata della Ripartizione agricoltura di Egna.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti gli interessati possono contattare l'Ufficio Frutti- viticoltura che ha sede in via Brennero, 6 a Bolzano, Tel. 0471/415140, www.provincia.bz.it/agricoltura.

Alleghiamo il calendario dei corsi e le relative note.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su