Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: medicina complementare, ricorsi, Tagesmütter, amianto

L'istituzionalizzazione del servizio di medicina complementare presso l'ospedale di Merano, due resistenze in giudizio di fronte ad altrettante impugnazioni del governo presso la Corte Costituzionale, i criteri per il servizio di Tagesmütter, i contributi per la rimozione dell'amianto. Questi gli altri temi affrontati oggi (27 dicembre) dalla Giunta provinciale.

Medicina complementare

Medicina complementare non è più solo un progetto pilota. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso di istituzionalizzare la sperimentazione in corso presso l'Ospedale di Merano, che d'ora in avanti offrirà "ufficialmente" questo servizio ai pazienti. "I risultati - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - sono stati sino ad ora più che lusinghieri, con ben 16mila contatti soltanto nel corso dell'ultimo anno. Ciò dimostra il grande riscontro tra la popolazione di un servizio del genere". Al reparto di medicina complementare dell'Ospedale di Merano verranno assegnati 5 medici e 5 infermieri.

Ricorsi e impugnazioni

Doppia resistenza in giudizio per la Provincia di Bolzano contro l'impugnazione di due leggi provinciali da parte del governo nazionale. La prima, e più importante, riguarda l'accensione del mutuo per consentire a Palazzo Widmann di far fronte ai pagamenti di imprese e cittadini da metà novembre in poi. "Lo Stato ci aveva "bloccato" dei fondi creandoci problemi di cassa - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e per onorare i nostri impegni era stato deciso di accendere un mutuo. Il tasso praticato dall'istituto di credito che gestisce il servizio di tesoreria provinciale era considerato troppo elevato, e allora abbiamo preferito bandire una gara che ci ha consentito di "spuntare" un tasso di interesse più favorevole. Il governo, però, vuole imporre di rivolgerci solo al nostro servizio di tesoreria, nonostante l'interesse pubblico si muova in un'altra direzione". La seconda impugnazione presso la Corte Costituzionale riguarda invece la legge sull'assistenza farmacologica.

Servizio Tagesmütter

Via libera della Giunta provinciale ai criteri per la certificazione e il riconoscimento del servizio di Tagesmütter. Si tratta in maniera particolare dei parametri da rispettare in termini di programmi educativi e di spazi a disposizione dei bambini. Il provvedimento s'inquadra nel processo di armonizzazione dei diversi servizi di assistenza all'infanzia previsti dalla nuova legge sulla famiglia.

Rimozione dell'amianto

I contributi per la rimozione dell'amianto dagli edifici non saranno più riservati solamente alle strutture pubbliche, ma sarà possibile accedervi anche per imprese e privati cittadini che intendono eliminare questa pericolosa sostanza. Lo ha deciso oggi (27 dicembre) la Giunta provinciale, prevedendo la possibilità di finanziare sino al 70% dei costi sostenuti.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su