Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: obiettivo risparmio, computer in leasing e centrale viabilità

L'acquisto in leasing delle nuove attrezzature informatiche per la pubblica amministrazione, e l'accorpamento di Centrale viabilità e Infomobilità. Sono questi i due passaggi approvati oggi (17 dicembre) dalla Giunta provinciale che consentiranno alle casse di Palazzo Widmann di attuare sensibili misure di risparmio.

Risparmiare preziose risorse economiche: questo l'obiettivo prioritario della Giunta provinciale in un periodo caratterizzato dalla crisi e da una sempre minore disponibilità di fondi. Per raggiungere questo traguardo senza mettere a rischio il sistema di welfare e la competitività del sistema economico locale, si punta a gestire in maniera molto più oculata le risorse. Un esempio piuttosto significativo, in questo senso, arriva dalle due delibere approvate oggi (17 dicembre) dall'esecutivo guidato dal presidente Luis Durnwalder.

La prima riguarda l'acquisto di attrezzature informatiche. "L'amministrazione provinciale - ha spiegato Durnwalder - ha una dotazione di circa 7mila personal computer, che ogni 5 anni deve essere aggiornata e adeguata. Se li acquistassimo tutti ex-novo saremo costretti ad investire una cifra non inferiore ai 7 milioni di euro, e in questo momento non ce lo possiamo permettere. D'ora in avanti, dunque, i pc saranno acquistati con la formula del leasing: ciò consentirà un sensibile risparmio di denaro".

Ammonta a 400mila euro, invece, il risparmio raggiungibile grazie all'accorpamento di due strutture che operano in contesti molto simili. "Dal primo aprile 2014 - ha annunciato Luis Durnwalder - la Centrale provinciale viabilità gestirà anche il servizio di Infomobiltà. Abbiamo deciso, infatti, di rescindere il contratto con l'azienda che gestisce il call center, e i tempi tecnici ci impongono di farlo un anno prima della scadenza naturale. La Centrale viabilità verrà rafforzata con due dipendenti in più rispetto all'organico attuale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su