Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Più intensa collaborazione tra l’Associazione dei Musei dell’Alto Adige e la Ripartizione Musei

I temi e gli obiettivi della futura collaborazione tra l’Associazione dei Musei dell’Alto Adige e la Ripartizione Musei sono stati al centro del recente incontro tra la nuova direttrice della Ripartizione Musei, Karin Dalla Torre ed il direttivo dell’Associazione.

Maggiori sinergie tra l’Associazione dei Musei dell’Alto Adige e la Ripartizione Musei

In futuro la già stretta collaborazione tra l'Associazione dei Musei dell'Alto Adige e la Ripartizione Musei sarà ulteriormente intensificata allo scopo di sviluppare il settore museale altoatesino e di avvicinarlo maggiormente alla popolazione per farne conoscere le molteplici ricchezze e peculiarità.

In quest'ambito, è emerso dall'incontro, sarà data un'importanza sempre maggiore ai circa 100 musei e collezioni private che fanno parte dell'Associazione provinciale allo scopo di valorizzarne appieno il potenziale culturale nei confronti della cittadinanza. Questi, in estrema sintesi i temi approfonditi, nel corso del recente incontro al quale hanno preso parte la neo-direttrice della Ripartizione Musei, Karin Dalla Torre, ed il direttivo dell'Associazione Musei dell'Alto Adige guidato dalla presidente, Sigrid Prader, e composto da Stefan Demetz, Albin Pixner ed Alexander Rainer. 

Il primo banco di prova della forte sinergia che caratterizzerà l'azione della Ripartizione Musei e dell'Associazione dei Musei dell'Alto Adige sarà rappresentato dall'"Anno degli oggetti museali 2013"  che, all'insegna dello slogan "1000+1 La storia degli oggetti", prenderà il via nel prossimo mese di gennaio.

Nel corso dei prossimi 12 mesi l'oggetto museale sarà quindi posto al centro dell'interesse della popolazione allo scopo di stimolare la curiosità e la voglia di conoscere i veri e propri gioielli storici e culturali conservati nei musei e nelle collezioni altoatesine.

Nel corso dell'incontro la direttrice Karin Della Torre ha sottolineato l'importante ruolo svolto dall'Associazione dei Musei dell'Alto Adige, che celebra nel 2013 i suoi primi dieci anni di attività, nella promozione della cultura e del patrimonio storico-culturale provinciale.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su