News 2015
Presentazione del Sistema Informativo Lavoro Provinciale (S.I.L.P.)
Un Sistema all'avanguardia a livello nazionale.
La Ripartizione lavoro della Provincia autonoma di Bolzano ha presentato nei giorni scorsi al presidente della Giunta, Luis Durnwalder, ed a tutti i suoi collaboratori il sistema elettronico per la gestione delle molteplici funzioni nel campo del lavoro.Queste funzioni vanno dal servizio della mediazione a vari procedimenti di autorizzazione (per esempio per cittadini extracomunitari o tirocini) fino all’attività d’ispezione. Il sistema porta il nome S.I.L.P. – Sistema Informativo Lavoro Provinciale (in tedesco il sistema ha la sigla LISA – Landesinformationssystem Arbeit). L’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, ha sottolineato nel corso della presentazione del nuovo sistema S.I.L.P. che si tratta di una realizzazione all’avanguardia a livello nazionale della quale la Ripartizione è particolarmente soddisfatta.
Il sistema contiene al proprio interno tutte le informazioni relative alla Borsa del lavoro ed ai posti disponibili per apprendisti, la Borsa del lavoro EURES – Trans – Tirolia, i posti disponibili a livello europeo, l’elenco delle persone alla ricerca di lavoro, nonché le offerte formative mirate per disoccupati. Anche il direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, ha espresso la propria soddisfazione per la messa in rete di una messe così cospicua di dati ed informazioni sul mercato del lavoro, sia a livello locale che europeo.
Infine il direttore dell’Ufficio Mercato del lavoro, Dr. Stefan Luther, ha illustrato ai presenti i dettagli del Sistema Informativo Lavoro Provinciale e le sue molteplici applicazioni pratiche per semplificare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e snellire l’iter burocratico del settore nel suo complesso.
FG