News 2015
Corso della Formazione professionale italiana sulla "Sicurezza nella scuola"
Un'iniziativa sostenuta dall'assessora Gnecchi
È iniziato nei giorni scorsi il corso sulla “Sicurezza nella scuola” organizzato dalla Formazione professionale italiana presso il Centro “Luigi Einaudi” di Bolzano e rivolto a funzionari provinciali e comunali. Si tratta di un tema di particolare importanza ed attualità dopo la recente tragedia che ha colpito la regione Molise, dove si è verificato il crollo di una scuola costato la vita a 26 alunni.Gli obiettivi del corso, organizzato dall’insegnante del Centro, Franco Mugliari, sono principalmente quelli di fare un excursus del panorama legislativo italiano inerente la sicurezza nella scuola, informare sugli obblighi e le responsabilità dei soggetti coinvolti a vario titolo in merito al dovere di sicurezza nella scuola, acquisire metodologie e strumenti atti ad ottimizzare i requisiti professionali per la realizzazione degli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di salute, igiene e sicurezza nella scuola.
In questo ambito il corso si propone inoltre di sviluppare sensibilità e capacità di intervento in merito ad una gestione corretta delle varie attività scolastiche che coinvolgono studenti, insegnanti e personale delle scuole. Una parte significativa del corso, al quale prendono parte 31 funzionari pubblici, sarà inoltre dedicata alla gestione delle emergenze nella scuola ed in particolare al “Piano d’emergenza” prevalentemente in relazione al pericolo di incendio.
Oltre al panorama legislativo riguardante l’organizzazione e la gestione delle situazioni di emergenza nella scuola si parlerà delle cosiddette “figure sensibili” come l’addetto al primo soccorso e antincendio e della loro formazione specifica. Saranno inoltre fornite indicazioni per la stesura del piano d’evacuazione, delle procedure per la gestione delle emergenze, le istruzioni generiche per i visitatori ed infine verranno fornite indicazioni per organizzare delle esercitazioni di gruppo.
L’assessora al lavoro Luisa Gnecchi ritiene che il corso rappresenti un utile strumento per la formazione di personale in grado di far fronte a situazioni di emergenza e soprattutto dotato di competenze specifiche per svolgere opera di prevenzione nell’ambito delle strutture scolastiche.
FG