Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: incontro con le parti sociali, lavoro comune sul bilancio 2014

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle categorie economiche hanno partecipato oggi (3 dicembre) alla seduta della Giunta provinciale. Al centro del dibattito non solo la proposta di bilancio che a partire da giovedì sarà discussa in Consiglio, ma soprattutto i programmi per il futuro. I criteri per il bilancio 2014, infatti, verranno rivisti assieme alle parti sociali.

Bilancio e finanziaria: l'incontro fra la Giunta provinciale e i rappresentanti di sindacati e categorie economiche

Con la relazione al bilancio del presidente Luis Durnwalder, inizierà giovedì in Consiglio provinciale la discussione sul bilancio 2013 della Provincia di Bolzano e sulla collegata legge finanziaria. Prima di avviare questa fase, l'esecutivo di Palazzo Widmann ha voluto incontrare le parti sociali per presentare nuovamente i punti salienti del bilancio ed ascoltare osservazioni e controproposte. Da parte dei sindacati è arrivata la richiesta di un maggiore impegno per la famiglia, il lavoro e per la riduzione della pressione fiscale, mentre i rappresentanti delle categorie economiche hanno concentrato la propria attenzione su un maggiore sostegno al mondo imprenditoriale facendo leva su lavori pubblici, contributi e un massiccio abbattimento della burocrazia.

"A grandi linee - ha commentato Luis Durnwalder - le richieste avanzate durante l'incontro erano sostanzialmente note. E devo dire che, nei limiti del possibile, ne abbiamo già tenuto conto nella stesura di questo bilancio". Il presidente della Giunta provinciale ha fatto riferimento in maniera particolare alle riduzioni di IRAP e IRPEF, al sostegno all'export, all'incremento del fondo di rotazione e alle novità in tema di risanamento energetico. Ma il significato dell'incontro fra Giunta e parti sociali va decisamente più in là rispetto al bilancio che sta per andare in discussione in Consiglio.

"Ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d'onda - ha aggiunto Durnwalder - nel valutare la necessità di una maggiore sintonia tra governo locale, mondo economico e sindacale, e per questo abbiamo concordato che a partire dal prossimo dovranno essere rivisti assieme i criteri per la redazione del bilancio". In concreto, ciò significa che saranno portate avanti delle trattative fra le parti sociali e i singoli assessorati, ma non solo. "Il nostro obiettivo - ha concluso il presidente Luis Durnwalder - è fare in modo che vi siano incontri regolari fra Giunta provinciale, sindacati e rappresentanti delle categorie economiche, allo scopo di decidere assieme le linee guida del bilancio".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 03-12-2012

Il Presidente Durnwalder spiega i risultati dell'incontro con i sindacati

Il Presidente Durnwalder spiega i risultati dell'incontro con i sindacati


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su