Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riconoscimenti per sette volontari

In concomitanza con la Giornata del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite ONU il 5 dicembre di ogni anno, la Provincia di Bolzano in una serata dedicata a tutti i volontari altoatesini, oggi, sabato 1° dicembre 2012, presso l'Auditorium Haydn a Bolzano, ha onorato per il loro impegno sette volontari che si sono particolarmente distinti, tra i quali tre giovani, in modo simbolico per tutte le persone dedite al volontariato.

Riconoscimenti per sette volontari Foto: Arno Pertl

I sette insigniti sono Mariangela Berlanda (Assistenza Tumori Alto Adige/Südtiroler Krebshilfe), Otto Senoner (Federazione Protezionisti/Dachverband für Umweltschutz), Annemarie Schilcher (associazione "Frauen helfen Frauen") e Michael Hilpold (Volontarius) nonché tre giovani volontari Hannes Waldner (associazione "Südtiroler Jugendring"), Silvia Caruso ("Il melograno") e Valentin Erlacher (Servizio giovani val Badia "Jugenddienst Gadertal").

Un terzo della popolazione altoatesina svolge attività di volontariato. Le associazioni ed organizzazioni non profit nei più importanti settori sociali in provincia di Bolzano sono 3.300, delle quali 2.000 (100 in più rispetto allo scorso anno sono iscritte nell'apposito Registro provinciale.

È sempre più importante sensibilizzare la popolazione ed in particolare i giovani verso il volontariato. Come ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder il volontariato costituisce la spina dorsale della nostra società e merita la nostra particolare stima.
Nonostante le misure di contenimento della spesa pubblica, come ha detto Durnwalder, continuerà a sostenere l'impegno dei cittadini nel volontariato. A metà dicembre entrerà in vigore la nuova legge per l'ampliamento dei servizi di volontariato (servizio sociale volontario portato fino a 32 mesi, servizio civile volontario e servizio rivolto agli studenti nelle vacanze) che tiene in maggiore considerazione le esigenze delle organizzazioni.
Per il 2013 la Provincia intende ampliare il portale Internet dedicato al volontariato ed alle organizzazioni in modo tale da concentrale il flusso informativo soprattutto su tematiche giuridiche in questo settore al fine di creare maggiori sinergie.
Nel 2013 sarà nuovamente offerta una proposta formativa sul management di associazioni ed organizzazioni non profit in lingua italiana e tedesca.
Con l'organizzazione della serata di ringraziamento a tutti i volontari, come ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder, intendiamo focalizzare l'attenzione sulle numerose persone che in provincia di Bolzano svolgono attività di volontariato e ringraziarli per l'impegno svolto in favore di tutta la comunità.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su