Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Theiner in merito alla Giornata mondiale delle persone con disabilità 2012 (3 dicembre)

"Il lavoro è parte della vita e l'integrazione avviene anche attraverso il lavoro" afferma l'assessore Theiner in occasione della Gironata internazionale dei diritti delle persone con disabiltià che si celebra il 3 dicembre.

L'assessore Richard Theiner ed il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità, Stefan Hofer, hanno potuto apprezzare i prodotti del laboratorio "Locia" di Ortisei

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2012, che si celebra il 3 dicembre, l'assessore Richard Theiner pone l'accento soprattutto sull'integrazione sociale  "Il lavoro è parte della vita e l'integrazione avviene anche attraverso il lavoro. Il principio guida è la compensazione degli svantaggi e il sostegno delle capacità delle persone con disabilità, ma l'obiettivo prioritario della nostra politica sociale è il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Nella nostra società la vita senza il lavoro diventa una vita non completamente realizzata per qualsiasi persona, ed a maggior ragione lo diventa per una persona con disabilità. Molto è già stato raggiunto ma molto vi è ancora da fare e da incentivare".

In provincia di Bolzano le persone con disabilità sono inserite in diversi settori professionali: 1.100 persone lavorano in ditte private, 750 presso il servizio pubblico e circa 100 in cooperative sociali per l'integrazione lavorativa.

Oltre a ciò esiste anche una realtà ben presente su tutto il territorio costituita dai laboratori protetti e dai centri diurni socio-pedagogici gestiti dagli enti gestori dei servizi sociali, da Associazioni e Cooperative private. Circa 800 persone con disabilità lavorano nei 31 laboratori protetti e centri diurni della Provincia. Qui, con l'assistenza di personale qualificato producono oggetti di artigianato, di falegnameria, sartoria, tessitura, bigiotteria etc.   

I manufatti di ottima qualità sono prodotti con molta gioia e orgoglio da parte delle persone. Nei laboratori, le persone con disabilità svolgono con precisione e competenza attività anche nell'ambito del giardinaggio, nelle cucine e in altri servizi. Nel corso del 2011 le entrate dalla vendita dei prodotti e delle prestazioni offerte dai laboratori sono state in totale di ca. 1,4 milioni di Euro.

L'Ufficio persone con disabilità invita ogni anno in occasione delle feste natalizie alcuni laboratori protetti, nell'atrio del palazzo provinciale n. 12 a Bolzano, per dare visibilità ai loro prodotti ed un'opportunità di venderli.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su