Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione convegno nazionale “L’Uomo e il Suolo: una storia infinita” al Museo di Scienze (4 dicembre)

Il 4-5 dicembre il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospiterà il convegno nazionale della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE) dal titolo “L’Uomo e il Suolo: una storia infinita”. Il convegno verrà inaugurato il 4 dicembre alle ore 14.30.

"L'Uomo e il Suolo: una storia infinita" è questo il titolo del il convegno nazionale della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE) che avrà luogo martedì 4 e mercoledì 5 dicembre al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano.

In diverse relazioni e workshop, il convegno affronterà il rapporto uomo-suolo sia nel contesto locale che in quello nazionale, che in relazione alle ricerche storiche e archeologiche. Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti didattici dello studio del suolo.

Occasione del convegno è la Giornata mondiale del suolo (5 dicembre). La cornice sarà invece costituita dalla mostra temporanea "Scava scava - Kosmos Boden" - attualmente in corso al museo e dedicata al sottosuolo, ai suoi segreti e ai suoi abitanti - che verrà presentata in una specifica relazione.

Il convegno nazionale SISS e SIPE "L'Uomo e il Suolo: una storia infinita" verrà inaugurato

martedì 4 dicembre
alle ore 14.30
al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige,
in via Bottai 1, Bolzano

dal direttore del museo Vito Zingerle, da Volkmar Mair, direttore dell'Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia Autonoma di Bolzano, da Nicola Senesi, presidente della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e dal presidente della Società Italiana di Pedologia (SIPE) Fabio Terribile.

Il convegno, non aperto al pubblico, si chiuderà nel pomeriggio di mercoledì 5 dicembre.

I colleghi giornalisti sono invitati all'inaugurazione del convegno.

Info: Giulia Rasola, presso Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai,1 Bolzano, tel. 0471/412966, giulia.rasola@museonatura.it

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su