Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ridanna Monteneve, aperture natalizie

Parte del Museo provinciale delle miniere, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve permette di scoprire la miniera più alta d’Europa, che narra oltre 800 anni di storia. Anche a dicembre Ridanna Monteneve offre visite guidate e una piccola mostra davanti al Municipio.

Il Museo sotto la neve

La miniera di Monteneve è una delle più alte d'Europa e quella più a lungo sfruttata nell'ambiente alpino: per circa un millennio, dal Medioevo al 1985, vi si estrassero argento, piombo e zinco, spesso in condizioni estreme. Essa si estende dal termine della Val Ridanna, a quota 1400 metri, fino alla forcella di Monteneve (2700 m). Da una ventina d'anni la miniera è diventata un museo, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, accessibile dalla frazione di Masseria di Racines.

Nonostante la chiusura invernale, nel mese di dicembre il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve propone in via eccezionale a orari predefiniti le visite guidate "Monteneve compatto", della durata di due ore circa e accessibile anche a carrozzine e disabili.

I visitatori entrano all'interno di una galleria del giacimento conoscendo così da vicino il lavoro dei minatori, le tecniche e gli strumenti di estrazione utilizzati nelle diverse epoche e toccando con mano attrezzi e impianti per la lavorazione del minerale.

Prima o dopo la visita è possibile anche visitare l'esposizione permanente, che raccoglie minerali, utensili, attrezzi per la misurazione sotterranea e testimonianze della vita dei minatori. Un plastico illustra le modalità di trasporto del minerale per mezzo dell'impianto su rotaia a cielo aperto più lungo del mondo (27 km). Da non perdere la sezione dedicata alla "gigantessa di Ridanna", alta ben 2,17 metri e di 173 kg di peso, la cui riproduzione campeggia in un angolo dello spazio espositivo. Maria Faßnauer, questo il suo nome, era figlia di una povera famiglia di contadini di montagna e a inizio ‘900 girò l'intero continente, presentata come la "donna più alta del mondo".

Le visite guidate avranno luogo per tutto il mese di dicembre il mercoledì, il sabato e la domenica alle ore 11.15 e tutti i giorni nel periodo dal 26 e al 31 dicembre alla stessa ora. Il 24 e il 25 dicembre il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve rimarrà invece chiuso. Previa prenotazione, i gruppi potranno fissare una visita anche negli altri giorni ad orari concordati.

Masseria è facilmente raggiungibile da Vipiteno con l'autobus di linea. Le aperture straordinarie sono organizzate in collaborazione con il mercatino di Natale di Vipiteno, che ospiterà anche uno stand informativo sul museo.

Nei quattro venerdì e domeniche prima del 24 dicembre lo stand proporrà particolari attrazioni, come il conio di monete o la frantumazione del minerale con punta e mazzetta. I visitatori potranno inoltre vestire gli abiti dei minatori.
Nello stesso periodo, di fronte al Municipio sarà allestita una mostra di dipinti ispirati alle leggende sulle numerose miniere dell'Alta Val d'Isarco.

Informazioni e prenotazioni: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Racines (BZ), tel. 0472/656364, web http://www.museominiere.it/

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su