Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: prorogata di un anno la gestione dei rifugi alpini

In attesa di giungere a conclusione nella trattativa sulla futura gestione dei rifugi alpini trasferiti dallo Stato alla Provincia, la Giunta ha deciso oggi (26 novembre) di prorogare a tutto il 2013 la gestione agli attuali affittuari che scadeva a fine anno. Previsto anche il coinvolgimento dei privati nei lavori di ricostruzioni e risanamento, che saranno condotti in base a una lista di priorità elaborata dalla Provincia.

Nel 2011 25 rifugi alpini sono stati trasferiti dallo Stato alla Provincia, ma sulla loro futura gestione è ancora aperta la discussione tra ente pubblico, CAI e Alpenverein Südtirol. "In attesa che si sblocchi la trattativa con il CAI, la Giunta provinciale ha deciso di prorogare di un altro anno, fino a tutto il 2013, i contratti di gestione in scadenza a fine 2012 con gli attuali affittuari dei rifugi", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder.

In Giunta si è parlato anche delle condizioni degli immobili: da una rilevazione condotta sullo stato di manutenzione in cui si trovano i rifugi, è emerso che almeno tre vanno demoliti e ricostruiti, ma comunque sono generalmente necessari interventi di risanamento. La Giunta ha quindi affidato all'assessore al patrimonio Florian Mussner l'incarico di elaborare una lista delle priorità degli interventi e della relativa tempistica. Riguardo alle ristrutturazioni, la Giunta intende avviare la collaborazione con gli stessi gestori, che in una sorta di partnership pubblico-privato potranno accollarsi i costi degli interventi di risanamento e in contropartita, sino al loro totale ammortamento, gestire il rifugio senza versare il canone di locazione.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 26-11-2012

Il Presidente Durnwalder illustra i prossimi passi per la gestione dei rifugi

Il Presidente Durnwalder illustra i prossimi passi per la gestione dei rifugi


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su