Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sulla "Cooperazione di consumo"

Convegno e tavola rotonda sul tema "Cooperazione di consumo" questa mattina (23 novembre) a palazzo Widmann con l’assessore Roberto Bizzo.

Numerosi esperti hanno preso parte al convegno odierno sulla Cooperazione di consumo

Nel corso del convegno, organizzato dall'Ufficio provinciale sviluppo della cooperazione, è stata presa in esame la situazione del commercio di vicinato in Alto Adige un settore che ultimamente evidenzia difficoltà soprattutto nelle zone economicamente svantaggiate e nei Comuni con meno di 500 abitanti.

Un'alternativa a questa situazione di crisi può essere rappresentata, secondo i relatori del convegno di oggi, dalle cooperative di consumo che assommano in se valori come la partecipazione, la comunità, la responsabilità e la regionalità. Una delle caratteristiche precipue delle cooperative di consumo è infatti rappresentata dall'opportunità offerta ai propri soci e consumatori di   reperire generi alimentari ed in generale merci con un rapporto qualità-prezzo particolarmente buono.

Le cooperative di consumo consentono inoltre di reperire soprattutto prodotti di origine locale e regionale realizzando il duplice obiettivo di sostenere la produzione dei contadini locali e di rafforzare l'ambito economico a livello locale.

"Le cooperative di consumo" ha sottolineato l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo nel corso del suo intervento "rappresentano il più antico modello di collaborazione" ed ha quindi enumerato le ripercussioni positive dell'attività di una cooperativa di consumo come ad esempio il sostegno e l'incentivazione dei contatti a livello sociale tra le persone, ma anche tra consumatore e produttore, il rafforzamento del mercato locale attraverso la commercializzazione dei prodotti a chilometri zero ed il conseguente sostegno all'economia regionale.

La commercializzazione di prodotti a chilometri zero consente anche di favorire la tutela dell'ambiente. In sostanza, secondo l'assessore Bizzo le cooperative di consumo nelle aree di montagna rappresentano l'unica possibilità per garantire a livello locale la presenza di un punto vendita in grado di operare economicamente. "In Alto Adige attualmente vi sono 13 cooperative di consumo e vi sono ulteriori margini di sviluppo per questa forma di aggregazione economica" ha affermato l'assessore.

Il Convegno ha voluto offrire un momento di riflessione ed ascolto delle best-practices altoatesine, trentine e bavaresi, con un attenzione particolare a ciò che accade anche in realtà storicamente mature, per verificare ed implementare eventualmente accorgimenti e politiche per lo sviluppo di un settore che potrebbe dare buone opportunità di lavoro nell'attuale contesto di crisi economica.

Nel corso dei lavori hanno preso la parola Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia, Consorzio Nazionale delle Cooperative di Consumatori, Wolfgang Gröll, consulente nel campo del commercio di vicinato in Baviera, Renato Dalpalù, presidente della cooperativa d'acuisti SAIT di Trento, Klaudia Resch della Cooperativa di consumo Koncoop di Bolzano e Markus Platter della cooperativa di consumo "Konsumoos" di Moso in Passiria.

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con il Raiffeisenverband Südtirol, Legacoop-Bund, Confcooperative ed AGCI.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su