News 2015
Comitato tecnico provinciale: sì a sei cantieri stradali
Quattro di questi progetti riguardano l'Alto Adige occidentale. Il più caro - circa 10 milioni di euro - prevede la messa in sicurezza della statale della Valle Aurina nei pressi di Predoi.
Nell'ultima seduta, il Comitato tecnico provinciale presieduto dall'ing. Marco Massella ha dato il suo benestare ad una serie di progetti che riguardano la sistemazione di strade. Il più costoso fra questi comporta la messa in sicurezza della statale 621 Valle Aurina nei pressi di Predoi. Si tratta di ripristinare e rendere più sicuro un tratto pericoloso della statale, al km. 34: lavori che, secondo il progetto esecutivo, comporteranno una spesa di circa 10,5 milioni di euro.Via libera anche al progetto di collegamento della statale per il passo Giovo con la statale per il passo Rombo a S.Leonardo in Passiria. In questo caso il Comitato tecnico ha analizzato il progetto preliminare, che prevede una spesa di circa 8,6 milioni di euro. Obiettivo dei lavori è liberare dal traffico il paese.
Il Comitato ha poi valutato il progetto di realizzazione di una galleria paramassi sulla statale 38 del Passo dello Stelvio. Il progetto esecutivo spiega che i lavori saranno effettuati al km 141 nel comune di Stelvio: essi costeranno circa 7 milioni di euro.
Si potrà procedere anche alla sistemazione e rettifica della strada di collegamento Val d'Ultimo-Val di Non presso Marano. Con 5,3 milioni di euro sarà possibile realizzare il tratto di collegamento lungo 3 km, il cui progetto esecutivo è stato approvato dal Comitato tecnico senza condizioni.
Il Comune di Algundo intende rinnovare le infrastrutture e imitare la circolazione nella via Weingartner. Il progetto esecutivo rielaborato, che annuncia una spesa di circa 3,6 milioni di euro, ha ricevuto il via libera del Comitato.
Infine, potranno essere realizzate anche delle piste ciclabili interprovinciali da Varna a Fortezza. Il progetto, presentato dalla Comunità comprensoriale Valle Isarco, prevede una spesa di circa 2,7 milioni di euro
MC