Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Politica energetica: Provincia e Comuni nominano l'esperto

Dopo una serie di contatti e colloqui il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente del Consiglio dei Comuni Arno Kompatscher hanno concordato sul nome dell'esperto che dovrà contribuire a trovare una soluzione nella questione dell'energia in Alto Adige: si tratta di Giuseppe Caia, professore ordinario di diritto amministrativo all'Università di Bologna.

Negli ultimi giorni il presidente della Giunta provinciale Durnwalder e il presidente del Consiglio dei Comuni Kompatscher hanno lavorato a fondo all'individuazione di un esperto a cui affidare l'incarico di arbitrato sulla questione dell'energia in Alto Adige e di giungere a un compromesso accettabile per tutte le parti coinvolte. In aggiunta, all'incaricato viene chiesto di elaborare proposte per la futura politica energetica nel suo complesso. L'impegno di Durnwalder e Kompatscher è stato quello di cercare una personalità esperta e obiettiva, svincolata da collegamenti.

Dopo numerosi contatti e colloqui i presidenti Durnwalder e Kompatscher hanno concordato sul nome di Giuseppe Caia, professore ordinario di diritto amministrativo alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bologna. Ha grande esperienza in campo giuridico e in qualità di componente della Commissione paritetica dei 12 conosce bene anche la normativa che regola l'autonomia speciale. Durnwalder e Kompatscher sono inoltre dell'opinione che al professor Caia dovrebbe essere affiancato un secondo giurista conoscitore della situazione locale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su