Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell'assessore Theiner in occasione della Giornata mondiale del diabete (14 novembre)

“Il test della glicemia è semplice e può essere effettuato in tutti i distretti sanitari. Anche i più giovani dovrebbero essere informati di questa opportunità per una adeguata prevenzione” afferma l’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale del diabete indetta dall'OMS, che si celebra domani, mercoledì 14 novembre.

L'assessore Theiner mentre si sottopone al test della glicemia nel corso della Giornata mondiale del diabere dell'anno scorso

L'assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato oggi, in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra domani (14 novembre), una nota nella quale sottolinea l'importanza della diagnosi precoce del diabete e gli sforzi portati avanti dalla Provincia per fornire alla popolazione un'adeguata rete di servizi per prevenire l'insorgere della malattia e sostenere i malati di diabete.

"Il diabete mellito è una delle malattie più frequenti del metabolismo nell'età pediatrica, ma se si affronta la malattia in modo adeguato è possibile condurre una vita normale.

In Provincia di Bolzano esiste da anni un Servizio specialistico multizonale di Diabetologia pediatrica presso l'Ospedale Centrale di Bolzano che si occupa, in stretta collaborazione con l'associazione per l'Aiuto ai Giovani Diabetici AGD/VJD, il Servizio dietologico dell'ospedale e il Servizio psicologico dell'Ospedale di Bolzano, della miglior cura possibile dei bambini per garantire agli interessati una vita normale.

 Dati i notevoli oneri che il diabete comporta per la sanità pubblica, il miglioramento dell'assistenza delle persone affette da questa malattia rappresenta un obiettivo di primaria importanza per la maggior parte delle comunità e dei sistemi sanitari.

Nella scelta e attuazione degli interventi, le comunità e i sistemi sanitari sono impegnati nella formulazione di una strategia complessiva volta a promuovere stili di vita salutari (aumentando l'attività fisica, migliorando l'alimentazione e riducendo il fumo) e ad aiutare le persone affette da diabete, gli operatori che le assistono e i sistemi sanitari a migliorare il controllo della glicemia, ridurre le complicanze e la mortalità da diabete ed elevare la qualità di vita.

La malattia diabetica, per la sua diffusione mondiale, viene considerata un'epidemia. Osservare il diabete con occhi più attenti è sicuramente indispensabile. Infatti secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale Salute entro il 2030 i malati saranno almeno il doppio se non si adotteranno misure più severe e concrete.

Attualmente quasi l'80% dei decessi causati del diabete avvengono nei Paesi a basso o a medio reddito, ma è più comune negli Stati benestanti. In Italia, come anche in altri Paesi europei, la sua incidenza è stimata intorno al 4%.

È compito del medico di medicina generale  prevenire il diabete individuando i soggetti a rischio nell'ambito della propria popolazione assistita e predisponendo su di essi opportuni esami di controllo.

Il medico di fiducia ha il compito di effettuare la diagnosi del diabete mellito, anche tramite l'ausilio di opportuni supporti diagnostici di laboratorio. Inoltre dovrebbe essere garantita una programmazione per il proprio paziente e prevista una corretta terapia per poter trasmettere al paziente le conoscenze utili per l'autocontrollo e l'autogestione della malattia".

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su