Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: conferenza sui ghiacciai nell'ambito di KidScience (14 novembre)

I ghiacciai e la loro importanza per la scienza sono al centro dell’incontro per ragazzi “Abenteuer Eis” proposto il 14 novembre alle ore 17 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Relatore sarà l’esperto Roberto Dinale. In lingua tedesca, ingresso libero.

Un'immagine dell'Ortles

Come nasce un ghiacciaio? A che velocità si muove? C'è vita al suo interno? Sono i ghiacciai i protagonisti della conferenza (in lingua tedesca) per ragazzi dai 9 ai 15 anni dal titolo "Abenteuer Eis", in programma al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige domani 14 novembre dalle ore 17 alle 18. A proporre ai giovani partecipanti uno straordinario viaggio attraverso i ghiacci e la glaciologia - ovvero la scienza che li studia - sarà Roberto Dinale, ingegnere dell'ambiente e direttore sostituto dell'Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano.

Durante l'incontro, Dinale non si limiterà a illustrare origine e dinamiche dei ghiacciai, ma affronterà le diverse tematiche ambientali ad essi correlate: ad esempio, il problema della loro scomparsa e la preziosa risorsa che essi costituiscono per lo studio dei mutamenti climatici, degli ecosistemi e delle intromissioni umane nell'atmosfera delle regioni alpine. Una "banca dati" sulla storia della terra che, con lo scioglimento dei ghiacciai, rischia di essere perduta.

Roberto Dinale si occupa principalmente di risorse idriche e, correlatamente, anche di ghiacciai. E', tra l'altro, membro del team del progetto "Ortles - La carota di ghiaccio", avviato nell'autunno 2011 con l'intento di studiare le condizioni ambientali del passato come la temperatura, le precipitazioni e la chimica dell'atmosfera sulla base di carote di ghiaccio estratte dalla sommità dell'Ortles a quasi 3900 m di quota.

La conferenza è a ingresso gratuito e rientra nel ciclo "KidScience", pensato per avvicinare i ragazzi fino ai 15 anni alla scienza attraverso conferenze gratuite e laboratori.

Il programma dettagliato di "KidScience" si può consultare sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su