Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si allo spostamento della Stazione FS Bolzano

In favore dello spostamento della Stazione ferroviaria di Bolzano si sono espressi il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'amministratore delegato della Ferrovie dello Stato s.p.a., ing. Mauro Moretti, durante un incontro svoltosi oggi a Palazzo Widmann a Bolzano. Tra gli altri temi in discussione,la cessione dei terreni ferroviari a Chiusa e Merano.

Provincia e Ferrovie s.p.a. intendono nominare già nei prossimi giorni due tecnici con il compito di predisporre entro tre mesi i preparativi tecnici in vista dello spostamento della Stazione FS di Bolzano. I tecnici dovranno verificare e quantificare le superfici necessarie per spostare la stazione ferroviaria bolzanina in direzione del Virgolo e dei Piani di Bolzano. Tali aree dovranno essere messe a disposizione sia da parte del Comune che dalla Provincia di Bolzano.
I due tecnici incaricati dovranno, inoltre, stimare il valore dell'attuale areale della Stazione FS di Bolzano e indicare il preventivo di spesa per la costruzione delle infrastrutture necessarie al fine di consentire la prosecuzione delle trattative Provincia-Comune-società Ferrovie dello Stato su basi concrete.
In occasione dell'incontro con l'ing. Moretti, che dirige la Rete Ferroviaria Italiana e che oggi era a Bolzano per seguire la conferenza della società d'azione tunnel del Brennero, Durnwalder ha accennato alla questione della cessione alla Provincia di grandi areali ferroviari nei pressi delle stazioni di Merano e Chiusa. A tal riguardo è stato concordato di giungere ad una conclusione delle relative trattative ancora entro la fine dell'anno; a tal fine i tecnici dovranno provvedere ad una stima dettagliata dei beni entro le prossime settimane.
Un altro tema affrontato durante il colloquio odierno è stato il programma di opere contro l'inquinamento acustico lungo la linea ferroviaria in val d'Isarco. L'ing. Moretti ha assicurato a tal proposito che farà elaborare una serie di proposte.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su