Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maltempo in Alto Adige: Protezione civile provinciale revoca il livello di attenzione

In videoconferenza con i meteorologi provinciali, i tenici della Ripartizione opere idrauliche, i geologi, il Corpo permanente dei vigili del fuoco e la Centrale viabilità è stato valutato l'evolversi positivo della situazione maltempo in Alto Adige: la Protezione civile provinciale ha quindi deciso di tornare dal livello di attenzione al livello normale.

L'evento straordinario del fine settimana era stato preceduto da una previsione meteo molto esatta da parte del Servizio meteo della Provincia, che ha permesso alle forze di intervento sul territorio di essere preparati a fronteggiare il maltempo. Sono stati oltre 200 gli interventi di protezione civile, "ma non si registrano gravi incidenti a livello comprensoriale", sintetizza il direttore della Ripartizione provinciale protezione civile Hanspeter Staffler. Inoltre, grazie al prezioso lavoro del Servizio strade, non si è verificato un collasso del traffico.

Nel vertice odierno i responsabili hanno quindi concordato che non era necessario passare dal livello di attenzione dello stato provinciale al livello di preallarme. Nei prossimi giorni le temperature mattutine saranno molto basse ma durante il giorno saliranno fino a 13 gradi, da mercoledì addirittura fino a 15 gradi di massima. Non sono in vista nuove precipitazioni. Queste previsioni hanno indotti gli esperti all'abbassamento del livello di attenzione e al conseguente ripristino di quello normale. A conclusione della videoconferenza con gli esperti il direttore Staffler ha ringraziato tutti gli intervenuti per l'ottima collaborazione in queste impegnative giornate.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su