Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di scienze: conferenza per ragazzi su “laser-radar” e vulcani (13 novembre)

L’esplosione di un vulcano è in grado di bloccare il traffico aereo di un intero continente. Ma come misurare le particelle di cenere invisibili nell’atmosfera? E’ il tema di una conferenza per ragazzi del ciclo “KidScience” con il fisico Rolf Heilmann, che il 13 novembre alle ore 17 al Museo di Scienze Naturali illustrerà il metodo del “laser-radar”. In lingua tedesca, ingresso libero.

Il vulcano Eyjafjallajokull

Quando un vulcano esplode, è a rischio il traffico aereo di un intero continente. Le particelle di cenere prodotte dall'esplosione sono infatti pericolose per i motori degli aeroplani, che possono bloccarsi. Le nubi di cenere vulcanica presenti nell'atmosfera, però, non sono visibili ad occhio nudo. Come è possibile quindi misurarne densità, velocità e peso?

La risposta la darà il fisico Rolf Heilmann in una conferenza per ragazzi dai 9 ai 15 anni dal titolo "Wie viel Asche spuckt ein Vulkan?", in programma al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige martedì 13 novembre dalle ore 17 alle 18.

Heilmann illustrerà, anche per mezzo di esemplificazioni pratiche, l'innovativa tecnica di misurazione del "laser-radar". Il "laser-radar" permette infatti di effettuare misurazioni delle nubi di particelle vulcaniche sospese nell'aria basandosi su velocità e intensità di ritorno di una luce laser su di esse sparate.

Rolf Heilmann insegna all'Università per le Scienze applicate di Monaco (D), dove si occupa di tecniche e tecnologie nel campo della fisica e dirige il laboratorio per le tecniche di misurazione. In collaborazione con il Centro tedesco per il volo aereo e spaziale, lavora allo sviluppo di sistemi di "laser-radar".

La conferenza di Heilmann, in lingua tedesca, è a ingresso libero.

L'iniziativa rientra nel ciclo "KidScience" del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, che fino al 17 novembre propone a ragazzi dai 7 ai 15 anni (differenziati per fasce d'età) incontri gratuiti con scienziati e workshop su accattivanti temi della ricerca. Le iniziative si tengono, alternativamente, in lingua italiana e tedesca.

Il programma dettagliato di "KidScience" si può consultare sul sito web del museo http://www.museonatura.it/. Informazioni e prenotazioni (per i workshop) al numero telefonico 0471/412964 (mar-ven ore 10-18).

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su