Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Torna “Mondo Famiglia”, ciclo di trasmissioni televisive dedicate alla famiglia

Dopo il successo degli anni passati torna l’appuntamento autunnale con “Mondo Famiglia”, il ciclo di trasmissioni televisive dedicato alle tematiche famigliari promosso dall’Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche Sociali. Le 8 puntate andranno in onda sulle emittenti private in lingua italiana “Video33” e “TCA Alto Adige TV”.

Il nuovo ciclo di trasmissioni di "Mondo Famiglia", promosso dall'Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, è costituito da 8 puntate di una durata di circa 8 minuti l'una e viene realizzato dalla cooperativa sociale G.News.
Le trasmissioni avranno come tema i servizi pensati e attuati a favore e a sostegno della famiglia

La prima puntata, in onda a partire da martedì 13 novembre, analizzerà il concetto di assistenza agli anziani. Sono stati approfonditi i vari aspetti dei progetti avviati sul territorio provinciale, con un focus sulle attività che interessano da vicino le strutture che accolgono un totale di oltre 4 mila ospiti.
Viene analizzata l'offerta pensata non solo per gli utenti ma anche per i parenti e i familiari più stretti. Le nuove metodologie di assistenza a persone affette da demenza e la formazione e preparazione del personale impiegato nelle case di riposo completa la prima puntata di Mondo Famiglia

Nella seconda puntata, in onda dal 20 novembre, verranno trattati i temi inerenti all'assistenza all'infanzia.
L'approfondimento viene dedicato ai Centri Genitori Bambini che, quest'anno, sono diventati ben 19 in provincia di Bolzano.
Le nuove offerte di servizi e di sostegno alle mamme e alle future mamme, il ruolo centrale del bambino e il coinvolgimento dei papà sono gli argomenti analizzati nel dettaglio.

La terza puntata, in onda dal 27 novembre, si occuperà dell'affidamento di minori con una serie di esempi concreti portati da famiglie con anni di esperienza in questo settore.
Viene presentato il punto di vista dei genitori affidatari, il contributo degli assistenti sociali, il ruolo delle strutture provinciali.
Vengono inoltre fornite precise informazioni e preziosi consigli a coloro che sono interessati ad accogliere un minore tra le mura di casa.

I temi delle puntate successive sono: "Il lavoro degli streetworker", "Gli stati di bisogno improvvisi per le persone anziane", "Gli inserimenti lavorativi", "L'amministrazione di sostegno", "Le strutture sociopedagogiche in Alto Adige"


Su "TCA Alto Adige TV" l'appuntamento è per martedì 13 novembre alle ore 19.30 ed in replica mercoledì 14 novembre alle 13.20.

Su "Video33" la programmazione inizia invece giovedì 15 novembre alle ore 19,00, ed in replica il giorno successivo (venerdì 16 novembre) alle ore 13.00.

Con gli stessi orari e sempre nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, verranno trasmesse anche le successive tre puntate.

Già da alcuni anni l'Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali,  promuove e realizza un magazine televisivo incentrato sulle tematiche della  famiglia trasmesso dalla rete televisiva pubblica in lingua tedesca "Rai Sender Bozen".  Con una formula diversa ma altrettanto interessante, viene proposto in lingua italiana un programma che affronta temi analoghi.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su