Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Treno+bici: stagione 2012 al termine - aumenta richiesta per bikemobil Card

Con la prima settimana di novembre è terminata la stagione di apertura dei noleggi bicicletta della rete "Bici Alto Adige”. Di conseguenza anche il biglietto“bikemobil Card” per l’utilizzo combinato di mezzi pubblici e bicicletta a noleggio si concederà una pausa invernale.

In crescita il noleggio delle biciclette collegato all'utilizzo del treno

"L'andamento della stagione 2012 ha confermato che il cicloturismo si sposa in modo ottimale con l'utilizzo dei mezzi pubblici, e che questa combinazione è sempre più amata" rileva l'assessore alla mobilità Thomas Widmann.

Con l'introduzione della bikemobil Card nel 2011 si sono create le premesse per permettere questo tipo di utilizzo combinato in tutto il territorio provinciale. "La bikemobil Card assomma in sé tre servizi: l'utilizzo di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige, il noleggio di una bicicletta - e la sua restituzione in uno qualsiasi dei 23 punti di noleggio presenti in tutto il territorio provinciale, per la maggior parte proprio all'interno delle stazioni ferroviarie stesse" ricorda Widmann.

Nel 2011, subito dopo la sua introduzione, sono state vendute 20.000 bikemobil Card; nel 2012 si è registrato un ulteriore aumento del 17,5%, con 23.500 biglietti venduti. Mentre la variante più gettonata rimane il biglietto giornaliero, anche la vendita di biglietti plurigiornalieri è in aumento: la bikemobil Card 3 giorni ha registrato un aumento delle vendite del 50%, mentre la richiesta è addirittura raddoppiata per quel che riguarda la versione settimanale. La Val Venosta e la zona di Meranoanche quest'anno mantiene chiaramente il primato quanto a numero di biglietti venduti.

Quasi un terzo dei biglietti è stato venduto nel solo mese di agosto; al secondo posto per biglietti venduti risultano luglio e settembre. Curioso: nel mese di ottobre e nonostante diversi abbassamenti di temperatura sono stati venduti il doppio dei biglietti rispetto al mese di maggio.

"Dal 2010 abbiamo deciso di estendere la offerta delle biciclette a noleggio nelle stazioni, che ha avuto un notevole successo in Val Venosta, a tutto il territorio provinciale. Ci siamo riusciti e nel frattempo i nostri noleggi partner sono presenti in Oltradige, Valle Isarco, Val di Vizze e nella Pusteria", ricorda Widmann.

Scopo dell'iniziativa è quello di aumentare l'utilizzo dei mezzi pubblici nel tempo libero e per le attività di ricreazione. "I dati confermano che questi tipi di offerta incontrano le esigenze degli utenti", afferma Widmann, che attribuisce il successo dei diversi biglietti combinati anche all'impegno dei noleggiatori e delle associazioni turistiche nella promozione dell'offerta.

Nell'aprile 2013 i punti noleggio "Bici Alto Adige" saranno di nuovo aperti. Da quel momento in poi anche la "bikemobil Card" sarà nuovamente disponibile.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su