Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenze su temi femminili il 14 novembre a Velturno e Santa Valpurga/Ultimo

La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia che fa capo all'assessore provinciale Roberto Bizzo, organizzano due conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Mercoledì 14 novembre a Velturno (cura anziani) ed a Brunico (genitori e affido condiviso).

Mercoledì prossimo, 14 novembre 2012,

-alle ore 20.00, a Velturno, Biblioteca, Isabella Reichhalter, esperta in scienze politiche, parlerà (in lingua tedesca) della cura di anziani ad opera di donne che in provincia di Bolzano le vede cpoinvolte con una percentuale di circa l'80 per cento. Queste donne oltre a sopportare gravi carichi sia fisici che psichici, spesso devono far fronte a svantaggi sia sociali che finanziari. Presentando un raffronto di dati fra provincia di Bolzano e Tirolo riferiti alle misure in politica, l'esperta indicherà alcuni modi con cui le donne coinvolte possono intervenire.

- alle ore 20.00, a Santa Valpurga/Ultimo, presso il  "Walburgerhof", Marcella Pirrone, avvocato, parlerà (in lingua tedesca) dell'affido condiviso illustrando la normativa ed esempi concreti per aprire nuove prospettive per una genitorialità positiva anche in caso di separazione o divorzio.

Le conferenze fanno parte del nuovo ciclo che la Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia propongono in varie località altoatesine su temi specifici legati al mondo femminile.
Alcune conferenze sono tenute in tedesco ed altre in italiano. Gli incontri si svolgono in collaborazione con i rispettivi Comuni ed in particolare con le consigliere comunali e le associazioni femminili locali. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare contatti con donne da tutte le parti della provincia e incentivare la collaborazione con le organizzazioni femminili e le rappresentanti politiche a livello locale per lo scambio di informazioni, per favorire lo sviluppo di progetti al femminile e suscitare nuovi impulsi per un'attività formativa.

Le varie iniziative programmate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità riferite all'autunno 2012 spaziano dal diritto di famiglia ed ereditario alle cure sanitarie al femminile, dal coraggio civile al rapporto con il proprio corpo, dal ruolo genitoriale al rapporto della donna con il lavoro.
Informazioni presso il Servizio Donna, in via Dante 11 a Bolzano, serviziodonna@provincia.bz.it ; il programma delle conferenze è pubblicato sulla homepage www.provincia.bz.it/pariopportunita  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su