Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Vandoies di Sotto: barriere acustiche efficaci

La costruzione della Circonvallazione di Vandoies di Sotto era abbinata ad una serie di interventi per contenere l'inquinamento acustico. Come riferisce l'assessore provinciale ai lavori e pubblici e ambiente Florian Mussner, le apposite campagne di misurazione condotte e conclusesi di recente hanno confermato l'efficacia delle barriere acustiche realizzate. I valori rilevati sono sensibilmente calati.

Le barriere acustiche realizzate lungo la Circonvallazione di Vandoies di Sotto.

Nei giorni scorsi i tecnici incaricati hanno concluso i rilievi  di verifica delle opere per la mitigazione del rumore realizzate per la Circonvallazione di Vandoies di Sotto. Per queste verifiche, come ricorda l'assessore Mussner, sono  state condotte 3 campagne di rilievi acustici: una prima campagna prima della costruzione dell'opera nel 2004, una seconda campagna nel 2011 con il bio-muro completato ma senza la presenza dei pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti superiori, e una terza campagna nel 2012 con le barriere acustiche complete.
Per ogni campagna sono stati presi in esame 7 siti d'interesse dislocati lungo il tracciato della circonvallazione, nei quali, per una settimana, è stato misurato il livello sonoro equivalente.
I recenti risultati, come afferma l'ass. Mussner, sono in linea con le attese e dimostrano l'efficacia delle misure adottate.

A titolo esemplificativo per la scuola elementare di Vandoies, si sono rilevati miglioramenti sostanziali, passando dai 54.5 dB del 2004, ai 51.5 dB del 2011, ovvero della configurazione senza i pannelli fonoisolanti superiori, ai 45.5 dB della situazione finale. Analoghi miglioramenti si sono ottenuti per gli altri punti di misura, posti su abitazioni private, arrivando ad abbattimenti del rumore anche molto marcati, ad esempio 9.5 dB per il sito Astner, 13.5 dB per il sito Mair, 6.0 dB per il sito Niedermair.

Già una riduzione di 3 decibel dB corrisponde ad una riduzione di rumore che si ottiene se sulla strada transitassero solo la metà dei veicoli. I limiti di norma per arterie stradali di nuova costruzione di 65 decibel dB di giorno e di 55 dB di notte, e per strade esistenti di 70 dB di giorno e 60 dB di notte.

Per la zona sopra l'incrocio ovest di Vandoies, nonostante i rilievi confermino la permanenza della situazione entro i limiti di norma, come riferisce l'ass. Mussner, "abbiamo incaricato i tecnici di eseguire un ulteriore studio approfondito per trovare soluzioni che migliorino il comfort acustico della zona".

 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su