Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegno di cura: bilancio dopo i primi cinque anni di attività (16 nov.)

Cinque anni fa – nel novembre 2007 – è entrata in vigore la legge provinciale per l’assistenza alle persone non autosufficienti, la più importante legge di riforma nel settore sociosanitario degli ultimi tempi in Alto Adige. L’obiettivo primario era ed è tuttora quello di dare un aiuto concreto alle famiglie che si prendono cura dei propri familiare e di assicurare la copertura finanziaria a lungo termine dei costi assistenziali.

Le conseguenze dell'assegno di cura sulle persone non autosufficienti, le loro famiglie ed i servizi sociali, le tendenze e le sfide future dell'assegno di cura verranno illustrati dall'assessore alle politiche sociali Richard Theiner e dai suoi collaboratori nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo

venerdì 16 novembre,
alle ore 10.30,
nella sala stampa della Giunta Provinciale,
Palazzo Widmann, Piazza Silvius Magnago,1

Con il modello dell'assegno di cura l'Alto Adige ha scelto una via autonoma che ha degli elementi comuni con altri modelli europei distinguendosi però in alcuni punti importanti. Le persone non autosufficienti hanno per legge il diritto ad un assegno di cura mensile senza dover pagare tasse aggiuntive.

La spesa annuale a carico della Provincia autonoma ammonta a circa 190 milioni di Euro, sono circa 14.000 gli altoatesini che ricevono attualmente l'assegno di cura.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati alla conferenza stampa.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su