Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: conferenza sui terreni agricoli dell’Alto Adige (11 nov.)

Quanto sono vivi i terreni agricoli dell’Alto Adige? Qual è il tipo di coltivazione ad essi più adatto? Ne parlerà l’11 novembre alle ore 20 Erwin Meyer, professore all’Università di Innsbruck, in una conferenza gratuita al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. In lingua tedesca.

I terreni agricoli sono una delle principali risorse nella nostra catena alimentare. Sistema complesso risultante dall'interazione tra roccia madre, rilievi, clima e bilancio idrico da un lato e vegetazione e organismi del suolo dall'altro, insieme all'aria e all'acqua essi sono gli elementi centrali della vita del nostro pianeta. Prova ne è che, nei terreni non lavorati, gli organismi del suolo sono straordinariamente numerosi e vari.

Quanto ai terreni agricoli nostrani, un recente rilevamento effettuato in 70 diverse località altoatesine dall'Istituto di Ecologia dell'Università di Innsbruck in collaborazione con l'Eurac di Bolzano consente ora una stima della loro biodiversità e funzionalità.

E' questo il punto di partenza da cui muoverà Erwin Meyer, zoologo del suolo che ha partecipato al rilevamento, nel proporre la conferenza "Quanto sono vivi i terreni (agricoli) dell'Alto Adige?", in programma lunedì 11 novembre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano.

Meyer spiegherà per quali motivi, a suo avviso, l'agricoltura altoatesina fa bene a riconsiderare la coltivazione quasi esclusivamente intensiva.

Erwin Meyer insegna all'Istituto di Ecologia dell'Università di Innsbruck. Si occupa di ricerca sugli organismi del suolo e sulla loro rilevanza ecologica per la biodiversità nei terreni boschivi, nei terreni alpini e nei terreni ad uso agricolo.

La conferenza, in lingua tedesca e a ingresso libero, è correlata alla mostra temporanea "Scava scava - Kosmos Boden", attualmente in corso al museo, dedicata allo straordinario - e poco noto - mondo del sottosuolo e agli organismi che lo abitano. L'esposizione è visitabile fino a metà giugno 2013.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su