Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domanda della settimana: DURP nell'edilizia abitativa, lavoro per invalidi

Dal 2014 la DURP sarà applicata anche alle prestazioni sulla casa: lo conferma l'assessore provinciale Christian Tommasini rispondendo in video alla "Domanda della settimana", la rubrica online con i quesiti rivolti dai cittadini alla Giunta provinciale. Alla seconda domanda più cliccata (collocamento al lavoro di persone con invalidità) risponde per iscritto l'assessore Roberto Bizzo. Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/ladomanda

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale prosegue il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. La DURP servirà anche per avere un alloggio o un'agevolazione per la casa, con altri requisiti?: inviato da Carlo di Laives, è questo il quesito più gettonato. Risponde con un video su Youtube l'assessore competente Christian Tommasini, che annuncia l'applicazione della DURP (la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio) anche nell'edilizia abitativa agevolata dal 2014: "Garantirà equità e solidarietà ancora maggiori, perché la prestazione sarà sempre più legata alla situazione patrimoniale e reddituale del cittadino". La risposta è visibile cliccando qui.

La seconda domanda più votata è stata quella di "Stif" di Bronzolo: ""Sono invalido civile al 55%, avevo sentito che si voleva liberare dei posti di lavoro occupati da persone non invalide per assegnarle a queste categorie protette, reinserendo questi lavoratori in altre posizioni. Si può attuare?" Ecco la risposta dell’assessore al lavoro Roberto Bizzo:

"La legge sul collocamento mirato (legge 12 marzo 1999, n. 68) prevede che tutte le aziende che superano un determinato numero di dipendenti devono riservare posti di lavoro per persone con disabilità. Questi posti devono rientrare nelle professionalità di cui ha bisogno l'azienda e rispecchiare le capacità delle persone diversamente abili. In ogni caso non è prevista la sostituzione di lavoratori già assunti con persone disabili, anche perché una previsione del genere sarebbe sicuramente controproducente per gli interessi delle persone stesse."

Le nuove domande ai componenti della Giunta possono essere inviate fino a domenica 11 novembre.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su