Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato l'audit famigliaelavoro a dieci imprese

Sono stati consegnato oggi (31 ottobre) a Palazzo Widmann dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur, e dal presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner, i certificati "audit famigliaelavoro" a dieci imprese altoatesine che si sono particolarmente distinte nella conciliazione tra famiglia e lavoro.

Dieci imprese altoatesine hanno ricevuto l'audit famigliaelavoro

Alle imprese altoatesine Sinfotel Coop.srl, Apparatebau Gronbach Srl , Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, OberAlp Spa , ProMinent Italiana Srl , Gruppo di imprese Leitner (Leitner Spa, Prinoth Spa, Leitwind Spa), Biokistl Südtirol Srl,

Mein Beck Sas, Kunstdünger Srl , SiMedia Srl  sono stati consegnati questa mattina dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur, e dal presidente della camera diComemrico, Michl Ebner, i certificati "audit famigliaelavoro".

Le imprese certificate hanno introdotto con l'aiuto di auditori professionisti l'audit famigliaelavoro, un sistema di gestione riconosciuto a livello europeo e finalizzato all'ottimizzazione di una politica aziendale attenta alle esigenze della famiglia. Le dieci imprese hanno realizzato misure rispondenti alla finalità di cui sopra, soddisfacendo così i requisiti richiesti per ottenere il certificato „audit famigliaelavoro". L'audit offre un prezioso sostegno professionale per sviluppare all'interno delle imprese la sensibilità verso la famiglia. Si tratta di uno strumento gestionale utile sia alle imprese che alle loro collaboratrici e collaboratori.

Studi effettuati hanno dimostrato che nelle imprese certificate la motivazione dei collaboratori è più forte, che conseguentemente il rendimento e l'impegno sono più alti e che è possibile registrare meno assenze, meno stress ed una minore fluttuazione del personale. 

Già da un paio d'anni il sostegno per la conciliabilità tra famiglia e lavoro è un tema che sta molto a cuore alla Provincia, ha rilevato l'assessore Roberto Bizzo: "Questa  conciliabilità è ancora più importante nella nostra economia di dimensioni piccole, perché il nostro sviluppo dipenderà fortemente dal fatto che le imprese in futuro potranno contare su collaboratori motivati."

Per l'assessora Sabina Kasslatter Mur "L'audit per la famiglia è uno strumento importante per sostenere la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Abbiamo bisogno di un'economia favorevole alle famiglie, affinché più donne e uomini abbiano la possibilità di conciliare entrambi, nell'interesse dei bambini, delle famiglie, della società e delle imprese.  L'orientamento alle famiglie giova, sia alle microimprese, che alle grandi imprese, come dimostrato da diversi studi. Migliora inoltre in modo sostanziale la qualità della vita delle famiglie."

La Camera di Commercio ha istituito il servizio Impresa che concilia lavoro e famiglia, presso il quale imprese interessate ricevono consulenza gratuita per l'implemento di misure family-friendly.

"Anche in Alto Adige sono sempre più numerose le imprese che riconoscono che le misure orientate alle famiglie incidono in modo positivo sulla loro attività. Si sviluppa una situazione win-win, della quale approffittano imprese, collaboratori e tutta la società. Le imprese oggi premiate con l'audit famigliaelavoro sono da buon esempio e dimostrano quali vantaggi porta una conciliabilità tra famiglia e lavoro riuscita sia all'impresa stessa che ai collaboratori", si è dichiarato convinto  il presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Gli assessori e il presidente della Camera di Commercio hanno sottolineato l'importante ruolo svolto dalle aziende oggi certificate ed il loro buon esempio per mostrare a tutta la realtà economica possibili soluzioni per una migliore conciliazione della famiglia e del lavoro, nonché per segnalare l'importanza del diffondere le politiche di conciliazione e lo sviluppo dell'occupazione femminile.

L'"european work & family audit", sul quale si basa l'audit applicato in Alto Adige, è un'iniziativa della Fondazione Hertie (Germania), che gode di riconoscimento internazionale.

Insieme con le imprese oggi certificate finora 30 imprese in Alto Adige hanno ricevuto il certificato, dopo il compimento del processo di auditing.

Per le aziende sensibili alla famiglia che hanno ottenuto il certificato „audit famigliaelavoro" è prevista una maggiorazione del cinque per cento sui contributi economici per investimenti materiali. Inoltre fino a 60% dei costi sostenuti dalle aziende per l'implementazione dell'audit vengono agevolati.

Informazioni su misure che conciliano lavoro e famiglia e sull'audit pososno essere richieste presso il servizio "Impresa che concilia lavoro e famiglia" della Camera di Commercio di Bolzano, tel. 0471 945731.

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su