Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione tra Alto Adige ed Adygeja: il vicepresidente Berger a Maikop

Il vicepresidente della Provincia, Hans Berger, ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo di cooperazione nei settori del turismo, dell’agricoltura, dell’edilizia e della formazione con la Repubblica di Adygeja che fa parte della Federazione Russa nella Ciscaucasia occidentale nella capitale, Maikop.

L'assessore Berger con il presidente della Repubblica di Adygeja, Aslan Tschakuschinow

Con una popolazione di circa 440.00 abitanti ed una superficie  di 76.000 kmq la Repubblica di Adygeja che fa parte della Federazione Russa nella Ciscaucasia occidentale nel Nord del Caucaso, dotata di uno statuto autonoma dal 1991 ha indubbiamente alcune analogie con la realtà altoatesina.

Nei giorni scorsi una delegazione altoatesina, guidata dal vicepresidente della Provincia, Hans Berger, ha siglato nella capitale della Repubblica, Maikop, una dichiarazione d'intenti  incentrata sui settori del turismo, dell'agricoltura, dell'edilizia e della formazione. Secondo l'assessore Berger la Repubblica di Adygeja rappresenta una realtà molto interessante per gli investitori e le imprese altoatesine che vogliono ampliare i propri mercati in Russia.

"L'Alto Adige può offrire interessanti opportunità al mercato della Repubblica di Adygeja sia per quanto riguarda il settore tecnico che il turismo" sottolinea Berger che invita le imprese altoatesine a rivolgere la loro attenzione verso e queti nuovi mercati in fase di crescita e di espansione. Nel corso della visita la delegazione ha potuto visitare un'area nei pressi di Sotschi dove è in fase di progettazione un impianto di risalita che servirà alcune piste da sci.

Una prima apertura alla collaborazioni in campo economico con la Repubblica di Adygeja è stata avviata nei giorni scorsi con la firma di una dichiarazione d'intenti sottoscritta dal vicepresidente della Provincia, Hans Berger e dal presidente della Repubblica di Adygeja, Aslan Tschakuschinow riguardante specificatamente i settori del turismo e dell'agricoltura.

"Nel corso della cerimonia" sottolinea Berger "il presidente Tschakuschinow ha dichiarato la disponibilità politica verso uno sviluppo della collaborazione con l'Alto Adige ritenuto un partner interessante sotto il profilo economico".

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su