Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piste da slittino: potenziale turistico e necessità di sensibilizzazione verso la sicurezza

L'assessore provinciale Hans Berger commentando i dati dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT riferiti alla rilevazione dell'offerta di piste da slittino e sugli amanti dello slittino in provincia di Bolzano ne riconosce il potenziale turistico e la necessità di sensibilizzazione verso la sicurezza.

In totale sono 1,4 milioni gli slittinisti registrati sulle 145 piste da slittino presenti in provincia di Bolzano con una stima delle presenze in una giornata di punta di quasi 33.000 slittinisti.
Questi dati, come sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger, testimoniano, da un lato il seguito che connota questo sport in Alto Adige, tanto che non è più definibile quale sport di nicchia. Lo slittino è assurto a sport di massa e detiene un potenziale per un plusvalore dal punto di vista dell'economia turistica. per tale ragione si punta ora ad azioni pubblicitarie rafforzate dello sport con lo slittino.
Resta ancora spazio di azione, invece, per quanto attiene la sicurezza visto che dai dati emerge che solo uno ogni tre amanti praticanti dello slittino porta un elmo, e che un quantro di tutti gli slittinisti indossano calzature adeguate.
Più che un inasprimento dei delle regole, secondo l'ass. Berger, sarebbe opportuno puntare su una maggiore sensibilizzazione e responsabilizzazione degli slittinisti e dei gestori degli impianti e delle piste.   

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su