Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Illustrata dall'assessore Theiner la Relazione sanitaria 2011

“La salute conta!“ all’insegna di questo slogan è stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, la “Relazione sanitaria 2011”, una sorta di vademecum che riassume in sé tutti i dati e le informazioni più significative della sanità altoatesina, uno strumento fondamentale per capire lo stato di salute del settore e programmarne gli sviluppi futuri.

Presentata la Relazione sanitaria 2011 dall'assessore Richard Theiner (sin.) e da Antonio Fanolla dell'Osservatorio epidemiologico

Nel corso della sua illustrazione della "Relazione sanitaria 2011" l'assessore Theiner ha sottolineato che "Le prestazioni erogate dalla sanità altoatesina sono largamente superiori rispetto a quelle presenti nelle altre regioni italiane e si collocano ai livelli presenti in Austria, Germania e Svizzera, a costi decisamente inferiori".

I punti di forza della sanità altoatesina, menzionati da Theiner nel corso dell'incontro odierno con la stampa, sono in primo luogo l'elevata attesa di vita che per le donne è attestata ad 85,8 e per gli uomini ad 80,5 anni, la bassa percentuale di mortalità infantile, l'età media piuttosto bassa della popolazione ed il basso livello di obesità nei più giovani.

Il principale problema sanitario dell'Alto Adige, secondo l'assessore, è rappresentato dal numero di malati cronici che rappresentano un quarto dei malati complessivi, ma assorbono tre quarti dei costi della sanità provinciale. La tendenza in questo settore sarà senz'altro orientata ad un aumento dei casi cronici che attualmente rappresentano il 27% del totale, ma nel 2030 potranno raggiungere il 32%.

Un ruolo importante in questo trend potrà essere svolto dalla prevenzione e dall'auto-responsabilizzazione di ciascuno di noi nel campo della nutrizione, dell'attività motoria e del recupero fisico.

I dati più dettagliati della "Relazione sanitaria 2011" sono stati illustrati da Antonio Fanolla, dell'Osservatorio epidemiologico provinciale che si occupa della stesura della Relazione, il quale ha svolto un'attenta disamina sotto il profilo dell'età, del genere e della provenienza della popolazione residente con specifici riferimenti a persone immigrate provenienti da Paesi caratterizzati da sviluppo economico ed Paesi a forte pressione migratoria.

I dati illustrati nel corso della conferenza stampa vengono allegati al comunicato. Per ulteriori informazioni si può consultare la Relazione sanitaria 2011 disponibile online all'indirizzo: http://www.provincia.bz.it/oep/.

 

 

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su