Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domanda della settimana: elezioni 2013 e DURP

Alle elezioni nel 2013 e al funzionamento del DURP sono dedicati i quesiti della rubrica online "Domanda della settimana" alla Giunta provinciale. Alla più cliccata risponde in video il presidente Durnwalder(non ci saranno elezioni anticipate, per le politiche si candiderà solo un membro di Giunta), alla seconda per iscritto l'assessore Richard Theiner, che preannuncia per il 2013 la versione online della DURP. Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/ladomanda

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale prosegue il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. Elezioni anticipate o tra 12 mesi?: inviato dal bolzanino "Andrea", è questo il tema più gettonato. Risponde con un video su Youtube il presidente Luis Durnwalder, che esclude elezioni anticipate ("non vedo il motivo"), ricorda che la Giunta ha davanti a sé ancora un anno di lavoro e di progetti e aggiunge che per Roma candiderà probabilmente solo uno degli attuali componenti di Giunta. La risposta è visibile cliccando qui.

La seconda domanda più votata è stata quella di "Silvano" di Salorno: "Per quale motivo il DURP deve essere consegnato a mano su carta? Ho: firma digitale, email certificata, internet veloce: ma devo perdere mezza giornata negli uffici." Ecco la risposta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner:

"La DURP è una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 5 della L.P. 17/93, necessaria per l'attestazione della situazione economica del proprio nucleo familiare ai fini dell'accesso alle prestazioni pubbliche. Una volta resa, la DURP è una dichiarazione puramente telematica. All'atto della presentazione di una domanda di prestazione, tra quelle legate al sistema DURP, non é necessario portare con sé  la stampa della dichiarazione DURP, in quanto attraverso il numero di codice fiscale l'operatore provvederà ad attingere i dati relativi alla situazione economica del richiedente e del suo nucleo familiare, direttamente dal sistema informatico. In questo senso non si deve portare appresso nessun ulteriore foglio di carta.

La dichiarazione è gratuita e può essere presentata presso i patronati o i centri di assistenza fiscale (Caaf) convenzionati. Attualmente sono disponibili circa 90   sportelli, dislocati su tutto il territorio provinciale.  La dichiarazione può essere presentata anche presso i distretti sociali e sanitari, ma solo in occasione di una domanda di prestazione. Patronati e Caaf, attraverso la loro  rete di sportelli, offrono gratuitamente al cittadino anche la loro consulenza in materia. Proprio questo servizio di consulenza alla compilazione risulta molto apprezzato dai cittadini ed è il motivo per cui in un primo momento si è scelto di attivare tale rete.

Trattandosi di un progetto avviato da non molto tempo, non tutti gli elementi del sistema sono ancora completi. Già nel corso del prossimo anno sarà disponibile anche la versione online, che consentirà al cittadino di inserire la dichiarazione direttamente da casa, tramite internet, sul portale della Provincia, utilizzando la propria Carta dei servizi, ovvero quanto da lei richiesto."

Le nuove domande ai componenti della Giunta possono essere inviate fino a domenica 28 ottobre.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su