Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risparmi nell'amministrazione: Widmann illustra le misure ai sindacati

Le misure previste dalla Giunta provinciale per ridurre i costi dell'amministrazione pubblica sono state illustrate oggi (16 ottobre) dall'assessore al personale Thomas Widmann ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Direzione di marcia e obiettivi sono chiari, i dettagli per raggiungerli verranno discussi anche con i sindacati.

La riduzione dei rimborsi al km per spese di viaggio e quelli per il pasto, l'abolizione dell'indennità di missione, una nuova interpretazione dell'orario di lavoro degli insegnanti: a causa della contrazione del bilancio provinciale e delle prescrizioni del Governo, la Giunta ha previsto una serie di misure nella Legge finanziaria 2013 attraverso cui arrivare alla riduzione dei costi dell'amministrazione. Le misure sono state illustrate oggi in dettaglio dall'assessore Thomas Widmann ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali. "Come logico, su alcuni punti i sindacati sono di opinione diversa, ma è altrettanto chiaro che dobbiamo rispettare le direttive sul risparmio e che queste prescrizioni vanno ancorate con legge", ha detto Widmann.

Gran parte delle misure di revisione della spesa contenute nel disegno di legge della prossima Finanziaria richiedono però un regolamento di attuazione da parte della Giunta provinciale. Per questo nell'incontro si è concordato di coinvolgere i sindacati nell'elaborazione di questo regolamento attuativo. "Dalle organizzazioni dei lavoratori sono giunte proposte interessanti che vanno approfondite, perchè l'obiettivo comune deve essere quello di impostare il lavoro dell'amministrazione su criteri di efficienza e di risparmio dei costi", ha aggiunto l'assessore.

Già nelle prossime settimane ci saranno quindi incontri a livello tecnico tra l'Amministrazione provinciale e i sindacati per discutere i dettagli degli interventi di spending review nonché altre possibilità di contenimento dei costi pubblici. Solo al termine di questo confronto l'assessore Widfmann presenterà le proposte alla Giunta provinciale per il varo finale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su