Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione guidata a siti archeologici retici a Siusi (20 ottobre)

Un’escursione guidata a due importanti siti archeologici retici, il luogo di culto “Rungger Egg” a Siusi e il vicino insediamento di “Gschlier” nella Selva di Laranz: la propone il Museo Archeologico dell’Alto Adige per sabato 20 ottobre 2012. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria entro il 18 ottobre.

Una suggestiva veduta di Siusi

Il Museo Archeologico dell'Alto Adige propone per il pomeriggio di sabato 20 ottobre un'escursione archeologica al luogo di culto dell'Età del ferro "Rungger Egg", a Siusi, ed al vicino insediamento di "Gschlier" nella Selva di Laranz.

Guiderà i partecipanti l'archeologo del museo Günther Kaufmann. La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione al museo (tel. 0471/320112) entro il 18 ottobre.

Il luogo di culto "Rungger Egg", situato a Siusi, e il vicino insediamento di "Gschlier" nella Selva di Laranz risalgono alla seconda metà del  I millennio a. C. e appartenevano a una popolazione di ceppo retico.

A Gschlier, costituito da una doppia sommità, gli scavi archeologici hanno permesso di ritrovare due cosiddette case retiche. Su una delle due sommità si sono inoltre conservati i resti di terrazzamenti e di fondamenta di edifici, di terrapieni e fossati. Sull'altra sommità si possono invece ammirare dei valli in pietra.

Sul Rungger Egg si trova una collina coperta di pietre, probabilmente un altare, e, un po' distanziato, un areale delimitato con resti di roghi votivi. Il sito venne abbandonato intorno al 15 a. C., verosimilmente in concomitanza con la conquista dell'area alpina da parte dei Romani.

Punto di incontro per l'escursione è il parcheggio del Tennis Bar a Telfen (Siusi), alle ore 14. La guida si terrà in lingua italiana e tedesca. L'escursione si concluderà intorno alle 17.30.

Sono indispensabili un'attrezzatura adatta alle camminate in montagna e passo sicuro. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su