Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegnazione delle concessioni: accuse senza fondamento alla Giunta provinciale

La Giunta provinciale respinge come del tutto infondate le accuse collegate alle manipolazioni nell'assegnazione di concessioni idroelettriche: né il Presidente né gli altri componenti della Giunta erano al corrente di tali manipolazioni. "Per questo ora è sleale attribuire alla Giunta la responsabilità di quanto accaduto", commenta la Giunta riunita in seduta.

L'accusa di una corresponsabilità del Presidente della Provincia o della Giunta provinciale è campata in aria e del tutto senza fondamento. "Questa accusa si basa su un unico argomento: il Presidente della Provincia ha gestito direttamente la priorità dell'energia e di conseguenza avrebbe dovuto sapere quanto stava accadendo", afferma la Giunta provinciale nella sua presa di posizione. "Chi fa questo collegamento non sa però distinguere tra la competenza sulle direttive politiche, che spetta a ogni Capo di governo, e l'attuazione delle stesse sul piano amministrativo."

In tal senso corrisponde al vero che il Presidente della Provincia ha condotto le trattative politiche sul passaggio di competenze in materia di energia, "e la loro conclusione costituisce ancora oggi una pietra miliare a livello di autonomia politica", aggiunge la Giunta. È vero anche che si devono a Luis Durnwalder le trattative concluse con successo con i colossi dell'energia Enel e Edison. Da questo però arrivare a dedurre che il Presidente o la Giunta fossero informati su tutti i passi dell'iter amministrativo delle prescritte procedure "è sicuramente superficiale e del tutto falso." La responsabilità dell'amministrazione delle competenze in tema di energia - e quindi anche dello svolgimento delle procedure di assegnazione delle concessioni - spetta infatti solo ed esclusivamente all'Assessorato all'energia. "Non possiamo essere informati su ogni passaggio amministrativo nelle quasi 40 Ripartizioni provinciali", sottolinea la Giunta. "Abbiamo sempre confidato e confidiamo ancora che negli Assessorati si lavori in modo non solo efficiente ma anche e soprattutto correttamente sul piano giuridico. Perciò è ancora più grande la delusione che questo non sia avvenuto proprio in un settore così nevralgico."

Alla Giunta provinciale sono state sottoposte le documentazioni con le risultanze delle gare relative ai singoli progetti, "e su questa base abbiamo preso le nostre decisioni, partendo ovviamente dal presupposto che le candidature approdate in Giunta fossero la conclusione di un bando svolto nel rispetto di tutte le regole", prosegue la Giunta nella sua presa di posizione. Chi oggi vuole coinvolgere il Presidente o gli Assessori nello scandalo della manipolazione delle gare denota una mancanza di conoscenza delle procedure amministrative e di correttezza. "Chi cerca di trarre vantaggio politico da queste accuse senza fondamento danneggia non solo le istituzioni democratiche ma anche tutto il territorio", conclude la Giunta.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su