Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger domani a Bruxelles; sviluppo rurale, maestri di sci, marchio qualità

Lo sviluppo rurale, gli effetti delle direttive UE in tema di servizi e professioni con particolare attenzione ai maestri di sci, il marchio di qualità per i prodotti di montagna. Questi i temi che il vicepresidente della Giunta provinciale Hans Berger affronterà domani (16 ottobre) a Bruxelles durante una serie di incontri con alti funzionari dell'Unione Europea.

Tra gli incontri in programma spiccano quelli con il direttore generale del Dipartimento agricoltura della Commissione europea, Michael Erhart, e con Jürgen Tiedje, della direzione generale per il mercato interno e i servizi.

Per quanto riguarda la direttive europea in tema di servizi, uno dei nodi chiave per l'Alto Adige è rappresentato dalla liberalizzazione delle professioni. In maniera particolare per quanto riguarda i maestri di sci, con il vicepresidente Hans Berger che auspica il mantenimento dello status quo, allo scopo di garantire un elevato standard qualitativo per le scuole di sci presenti in Provincia di Bolzano.

Il pacchetto qualità dell'Unione Europea, invece, fissa per la prima volta una serie di regole per i sistemi di certificazione, le indicazioni geografiche e il marketing. Ciò che, sino ad oggi, era lasciato a iniziative singole, secondo Berger può rappresentare "uno stimolo importante anche per l'Alto Adige, soprattutto tenendo conto del fatto che nel pacchetto è compreso anche un marchio di qualità per i prodotti di montagna".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su