Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cerimonia di inaugurazione a Lana con il presidente Durnwalder

Si è svolta oggi (11 ottobre) presso il ponte della tramvia sul fiume Adige a Lana, alla presenza del presidente Durnwalder, la cerimonia di inaugurazione di una serie di infrastrutture realizzate negli ultimi anni a Lana e lungo il fiume Adige da parte della Ripartizione opere idrauliche della Provincia.

La nuova area ricreativa creata nei pressi del ponte della tramvia

Negli ultimi anni sono state realizzate a Lana e lungo il fiume Adige una serie di opere e di infrastrutture come, ad esempio, l'allargamento dell'alveo del fiume all'altezza di Lana, il ponte della tramvia e l'installazione "La natura in contatto con la tecnica" nei pressi del ponte stesso, la pista ciclabile ed il sottopasso nei pressi di Sinigo.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione di queste infrastrutture, tenutasi oggi nei pressi del ponte della tramvia, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato che le opere sono state realizzate grazie alla proficua collaborazione tra la Provincia e le autorità forestali, la Comunità comprensoriale, i Comuni di Lana, Postal e Merano, nonché il Curatorium per i beni tecnico-culturali.

Una delle opere di maggiore rilievo realizzate negli ultimi anni lungo il corso dell'Adige è rappresentata dal ripristino del cosiddetto ponte della tramvia all'altezza di Lana realizzato originariamente nel 1913 della ferrovie di Stato austriache per la linea tranviaria che collegava Lana, Postal e Lana di Sopra. Il ponte, oggi percorribile anche dai camion, è stato ripristinato circa 200 metri più a valle del suo sito originario, grazie all'impegno dell'Ufficio sistemazione bacini montani della Ripartizione opere idrauliche. Il costo dei lavori ammonta a circa un milione di euro.

Nel contempo è stato anche ampliato il letto del fiume Adige nella zona di fronte alla stazione ferroviaria per un tratto di circa 520 metri con un costo complessivo di 400.000 euro. Per l'esecuzione dei lavori sono stati utilizzati 25.000 mc di materiale e la riva orografica destra dell'Adige è stata rinforzata con la creazione di una parete di protezione alta da 5 ad 8 metri costruita utilizzando massi ciclopici.

Una terza opera è stata realizzata poco a monte del ponte della tramvia grazie all'impegno della Ripartizione opere idrauliche in collaborazione con il Curatorium per i beni tecnico-culturali e la Stazione forestale di Lana. Si tratta di un'area ricreativa denominata "La natura in contatto con la tecnica" nella quale sono state collocate una vettura tranviaria  restaurata, tavole esplicative, panchine, tavoli ed una fontana.

Nel corso della cerimonia odierna è stato inaugurato ufficialmente anche il tratto Sinigo - Postal della pista ciclabile che si snoda lungo la riva orografica sinistra dell'Adige con il quale viene completata l'intera opera.

Tra le nuove opere inaugurate oggi vi è anche il sottopasso della linea ferroviaria all'altezza del mercato degli artigiani. Il sottopasso ha una larghezza di cinque metri ed un'altezza di tre metri e mezzo.

Hanno preso parte alla cerimonia odierna, oltre al presidente Luis Durnwalder, il presidente della Comunità comprensoriale, Alois Kröss, il sindaco di Merano, Günther Januth, di Lana, Harald Stauder, di Postal, Othmar Unterkofler, e la consigliera provinciale, Veronika Stirner.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su