News 2015
Intesa Provincia-Guardia di Finanza nei controlli sui finanziamenti dei fondi Ue
Migliorare i controlli sui contributi concessi nell'ambito dei Fondi strutturali Ue e agevolare il recupero delle somme indebitamente incassate dai soggetti coinvolti: questo il principale obiettivo del protocollo d'intesa firmato oggi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal generale comandante della Guardia di finanza del Trentino-Alto Adige, Giulio Abbati.
La firma del protocollo d'intesa tra Provincia autonoma di Bolzano e Guardia di finanza è avvenuta stamattina a Palazzo Widmann: il presidente Luis Durnwalder e il generale Giulio Abbati del Comando regionale hanno ufficialmente sottoscritto l'accordo che perfeziona il coordinamento dei controlli e dello scambio di informazioni tra le parti in materia di finanziamenti dei fondi strutturali comunitari.Con questo protocollo Provincia e Guardia di finanza puntano a migliorare l'efficacia dei controlli sui contributi concessi dall'Ue nell'ambito dei fondi strutturali e ad agevolare il recupero delle somme indebitamente incassate dai soggetti che partecipano a questi programmi cofinanziati. In concreto, la Provincia fornirà la banca-dati dei beneficiari dei cofinanziamenti comunitari per il periodo di programmazione 2000-2006 e segnalerà regolarmente al Comando della Guardia di finanza i fatti che possono configurarsi come violazioni tributarie. A sua volta la Finanza, per evitare la sovrapposizione dei controlli riguardo a uno stesso soggetto, comunicherà tempestivamente l'avvio di ispezioni e verifiche. Si punta così ad evitare duplicazioni e appesantimenti nell'attività di controllo.
L'impegno congiunto per scoprire eventuali irregolarità nella fruizione dei fondi comunitari vedrà inoltre Provincia e Guardia di finanza sviluppare iniziative di formazione e specializzazione del personale impiegato nell'attività di ispezione per favorire lo scambio di esperienze nei vari settori dei fondi strutturali.
Nell'occasione Durnwalder ha discusso con il generale Abbati, che era accompagnato dal comandante provinciale, colonnello Melchiorre Porretti, anche di altre forme di collaborazione in atto tra Provincia e Guardia di finanza, tra cui quelle nei settori della protezione civile e delle manifestazioni legate a sport e tempo libero.
pf